Si fa giustamente un gran parlare in questi anni di fattori di crescita e rigenerazione tissutale in Ortopedia.
La scienza che si occupa di questi progressi nell’ambito dell’ortopedia si chiama Ortobiologia.
A nostro parere e non solo esiste una forte analogia fra terapia rigenerativa tissutale e terapia con Onde d’Urto Focali in genere e a quelle a Bassa Intensità in particolare.
Le Onde d’Urto nelle medicina rigenerativa
La terapia con Onde d’Urto rientra oggi a buon titolo nella medicina rigenerativa o “antiaging” .
Sappiamo che le Onde d’Urto inducono nei tessuti uno stimolo forte alla formazione di tanti nuovi piccoli vasi sanguigni, dando luogo al fenomeno della neoangiogenesi come si chiama tecnicamente.
Questo fenomeno è ancora più evidente con le Onde d’Urto a Bassa Intensità che trovano indicazione nella Disfunzione Erettile e nella cura delle ulcere.
Non poteva averci lasciati indifferenti alcuni anni fa l’interesse nascente per i primi studi ed utilizzo clinico del plasma arricchito di piastrine, così come per l’ingegneria tessutale applicata all’ortopedia e alla traumatologia.
E ne scrivemmo le prime volte alla fine degli anni 2000, sul sito web di allora, quando ancora il percorso pratico per arrivare ad avere in mano la siringa pronta per iniettare era molto molto lungo e difficoltoso, talvolta da scoraggiare proprio.
Oggi molte cose sono cambiate sotto il profilo tecnico ma specie sotto quello normativo e quindi anche sul fronte della sicurezza de paziente.
Il nostro trattamento con PRP
Attualmente è possibile somministrare PRP con impegno orario per il paziente di un paio di ore e a costi contenuti, in ambulatori estremamente sicuri perché autorizzati dagli enti regolatori pubblici come estensione di un centro trasfusionale.
In genere si effettuano una applicazione al mese per tre mesi successivi ed il risultato comincia solitamente a manifestarsi dopo il primo mese.
Il trattamento con PRP è indolore, sicuro, si può ripetere periodicamente al bisogno e siamo a Firenze.
Le indicazioni sono patologie cartilaginee acute e croniche delle articolazioni, sofferenze e lesioni parziali di ligamenti e tendini.
Una delle indicazioni più frequenti è costituita dall’artrosi del ginocchio, specie nelle fasi iniziali o quando altre cure hanno fallito e non si può per diversi motivi ricorrere all’intervento chirurgico.
Purtroppo le conferme scientifiche internazionali non sono ancore molte e non sempre univoche nelle conclusioni, per cui ogni caso va valutato nello specifico per capire il reale vantaggio di un eventuale trattamento con PRP rispetto ad altre cure di tipo medico, riabilitativo o chirurgico.
Molto spesso sono gli stessi pazienti che per passaparola lo richiedono espressamente, di fronte all’insuccesso di altre terapie.
Operiamo a Firenze e siamo a disposizione per ogni eventuale vostro dubbio contattandoci al numero 339 3022983 * oppure inviando una mail a studio.soncini@libero.it
( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26