Onde d’Urto Focali nella malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica

La malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica o più semplicemente pene curvo è stata una delle prime indicazioni delle Onde d’Urto Focali ( ESWT ) fin dagli anni novanta del secolo scorso.

E non poteva che essere così, dato che la malattia è caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale fibroso ( fibromatosi ) in forma di placche calcifiche all’interno dell’organo maschile.

Infatti la fibrosi e l’indurimento patologico del connettivo rappresentano una delle indicazioni classiche all’uso delle Onde d’Urto.

Ne consegue un erezione curva e dolorosa, di gravità diversa fino ad interferire gravemente od impedire l’atto sessuale.

Consulta il nostro UPDATE del 2023 sull’argomento LINK

La Peyronie e disfunzione erettile ( DE )

L’ Induratio Penis Plastica rendendo difficile ottenere e mantenere una valida erezione può divenire causa di disfunzione erettile ( DE ) , altra malattia che oggi si cura con successo anche con le Onde d’Urto a bassa intensità ( ESWTL o Li-ESWT ) .

ondedurtomedico, deviazione, pene, peronie, cura, ESWT, Firenze,

Si formano delle placche fibrose in un punto qualsiasi della tunica albuginea, ma più frequentemente dorsali, con angolazioni via via sempre più gravi.

Altre volte le placche sono più diffuse e anziché determinare la deviazione possono procurare un restringimento parziale del pene ( a “clessidra” ) o un suo rimpicciolimento.

Ovviamente risultano gravissime anche le conseguenze psicologiche, con ansia, stress, depressione.

Può colpire tutte le età ma più frequentemente interessano la fascia tra i 40 e i 70 anni, con una frequenza in questa fascia di età del circa il 5 % .

Forse in realtà si presenta con incidenza anche maggiore di quella conosciuta per la reticenza di molti uomini a parlarne col proprio medico o specialisti.

Talvolta la diagnosi viene fatta in occasione di una visita per problemi di erezione.

Un esame ecografico accurato può evidenziare eventuali calcificazioni nel contesto delle placche.

Può essere utile anche una valutazione della eventuale concomitanza di una disfunzione erettile ricorrendo alla compilazione dell’apposito questionario IIEF 5.

ondedurtomedico, fibrosi, corpi, cavernosi, Firenze, placca, fibrosa,
Placca fibrosa dorsale

Le cause rimangono incerte.

E’ avvalorata la teoria che la malattia possa essere conseguenza di microtraumi ripetuti, nello sport o nell’attività sessuale.

I danni arrecati alla tunica albuginea determinerebbero prima delle cicatrici fibromatose e successivamente le vere e proprie placche calcifiche.

Anche quella genetica risulta fondata per l’associarsi spesso ad altre malattie con uguale patogenesi alle mani ( malattia di Dupuytren ) ( UPDATE del dicembre del 2023 ) o ai piedi ( malattia di Ledderhose ).

Attualmente si dispone di diverse cure sia mediche che chirurgiche.

La terapia con Onde d’Urto Focali ( ESWT ) o defocalizzate a bassa intensità ( ESWTL ) ( Li-ESWT) con fonte terapeutica lineare, a seconda dei casi, eseguita da medico esperto rimane ancora un approccio molto efficacie specie nelle fasi inziali per ridurre il dolore e le dimensioni della placca.

ondedurtomedico, ESWT, focali, defocalizzate, bassa, intensità, Firenze, guidotti, peyronie,
Versatilità terapeutica focale o lineare nella malattia di La Peyronie

Essendo un metodo non invasivo sicuro ed efficace può essere periodicamente ripetuto riducendo l’aggravamento della malattia, anche alternato ad altro trattamento medico o iniettivo.

Il ciclo di terapia con Onde d’Urto prevede un minimo di quattro sedute con frequenza settimanale, senza bisogno di anestesia, perché assolutamente non doloroso.

Noi rimanaimo a tua disposizione contattandoci al 339 3022983 * o scrivendo a studio.soncini@libero.it .

Assicuriamo la massima discrezione e riservatezza.

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

costi e tariffe

@OndedurtoFocalizzate

UPDATE 2023 su onde d’urto e LaPeyronie LINK