Le Onde d’Urto Focali rappresentano il rimedio di prima scelta nella cura della fascite plantare, staccando di gran lunga in termini di efficacia tutte le altre terapie conservative.
La fascite plantare rappresenta una delle patologie più frequentemente trattate in un centro specializzato in terapia con Onde d’Urto Focali, al pari della patologia della cuffia dei rotatori della spalla.
La sintomatologia della fascite plantare può essere supportata o meno dalla presenza di uno sperone calcaneare.
La fascite plantare cruccio dei runners e non solo……
La fascite plantare è una patologia infiammatoria e/o degenerativa che si sviluppa a carico dell’aponeurosi o fascia plantare specie alla sua inserzione sul tubercolo mediale del calcagno.
La fascia plantare rappresenta la corda di un arco ( il piede ) che sostiene e stabilizza longitudinalmente il carico del piede e quindi del nostro corpo.
E’ costantemente soggetta a tensione e i guai iniziano inevitabilmente quando si riduce la sua elasticità e resistenza.
Perciò è facile comprendere come possa andare incontro con facilità a stress, sovraccarico funzionale, microtraumi e microlesioni ripetute, riparazioni fibrose, calcificazioni ecc.
Funzionalmente è collegata alla catena cinetica posteriore dell’arto inferiore, a cominciare dal tendine di Achille con cui condivide per primo accorciamenti, aumenti di tensione, sofferenza degenerativa.
Chi colpisce la fascite plantare ?
Tutti gli atleti di discipline a terra ne sono potenzialmente esposti, ma i runners sicuramente sono i più a rischio.
Però la patologia colpisce anche artigiani, lavoratori che stanno molto in piedi, personale che deve lavorare senza calzature o con calzature troppo basse o troppo rigide, fino alle casalinghe tanto affezionate alle loro ciabattine da casa.
Interessa entrambi i generi, specie dopo i 35 – 40 anni. Solitamente riguarda un solo lato.
La diagnosi di fascite plantare
La diagnosi è prevalentemente clinica, confermata e documentata da ecografia o meglio ancora da RMN, dove è possibile valutare il tipo di lesione, la sua estensione e gravità o differenziarla da altre patologie con sintomatologia simile, primo fra tutti lo sperone calcaneare.
Tra i diversi approcci terapeutici della fascite plantare le Onde d’Urto Focali eseguite da medico esperto rappresentano un valido approccio ormai da oltre 20 anni.
Onde d’Urto nella cura della fascite plantare a Firenze dal 1997
Noi già le usavamo con successo da alcuni anni, quando nel 2001 la severissima Food and Drug Administration ( FDA ) americana l’approvò come prima patologia muscolo-scheletrica a potersi giovare della cura ESWT.
Fascite plantare le Onde d’Urto valida alternativa alla chirurgia
Eppure “luminari” nostrani tutt’oggi ignorano le Onde d’Urto Focali nei loro blog.
Qui elargiscono sapere non del tutto disinteressato proponendo per la fascite plantare fin anche l’intervento chirurgico, senza neppure aver proposto un tentativo con le Onde d’Urto.
Ignorano che solitamente le Onde d’Urto risultano efficaci, anche a lunga scadenza se associata ad altri accorgimenti, nell’oltre il 90 % dei casi.
Concludendo il nostro trattamento prevede tre – quattro sedute ambulatoriali senza alcun anestesia, per lo più indolori, con frequenza settimanale ( talvolta bisettimanali in atleti in particolari momenti della loro attività ) con beneficio iniziale in genere dopo le prime due sedute.
Operiamo su Firenze, contattateci al 339 3022983 o scriveteci a studio.soncini@libero.it per ogni ulteriore chiarimento o appuntamento.