Le Onde d’Urto trovano indicazione nella cura dei disturbi legati alla Prostatite cronica
La prostatite può essere acuta e cronica e provoca difficoltà ad urinare, bruciore con pesantezza al basso ventre e fastidio perineale.
Quella acuta è molto comune ed originata da un infezione batterica delle vie urinarie.
La prostatite cronica batterica è invece piuttosto rara ed è causata dalla localizzazione batterica prevalentemente a livello della ghiandola, ma può interessare anche altri organi dell’apparato genitale maschile.
Nella donna la causa più frequente di dolore pelvico cronico è rappresentata invece dalla ENDOMETRIOSI e trova anch’esso indicazione al trattamento con Onde d’Urto a bassa intensità.
Prostatite cronica non batterica
Esiste poi un’altra forma di prostatite cronica, diversa dalla precedente perché non si isolano mai batteri, e per questo detta CRONICA NON BATTERICA molto comune tra gli uomini specie fra i 30 e i 50 anni.
Questa provoca tipicamente dolore persistente al pavimento pelvico ed ai genitali, oltre ai disturbi urinari quali urgenza minzionale, bruciori, disuria più o meno grave, eiaculazione precoce e/o dolorosa.
Inoltre si associa spesso alla prostatite cronica una occasionale o frequente riduzione della capacità erettile che anticipa in età media una vera e propria disfunzione erettile ( D E ) tipicamente più frequente nell’età più avanzata.
Vuoi consultare il nostro update sulle Onde d’Urto nella Disfunzione Erettile? LINK
Le cause che mettono in relazione prostatite cronica e disfunzione erettile non sono chiare, ma sembrano avere entrambe la stessa caratteristica di natura multifattoriale basata su fattori circolatori, neuromuscolari, ormonali e prima o poi anche psichici per lo stress ed il disagio che colpisce il soggetto.
Sindrome del dolore pelvico cronico / CPPS nell’uomo
La prostatite cronica non batterica rappresenta anche la causa più frequente del DOLORE PELVICO CRONICO nell’uomo, così come l’endometriosi rappresenta la causa più frequente dello stesso disturbo nella donna.
Talmente frequente che nel maschio i termini prostatite cronica non batterica e dolore pelvico cronico sono usati indifferentemente come indicassero la stessa malattia.
Tutte queste patologie trovano ormai da anni sollievo sintomatologico dal trattamento con Onde d’Urto, così come indicato dalle Linee Guida delle società scientifiche che si occupano di ESWT e da quelle relative alle branche specialistiche di urologia e andrologia.
Nelle Linee Guida viene anche ribadito che questi trattamenti devono essere eseguiti da personale esperto ed essendo di gran lunga preferibile l’uso di Onde d’Urto Focali / Defocalizzate riservato ai soli medici.
Prostatite cronica e Disfunzione erettile
Capita che uomini ancora abbastanza giovani si rivolgano a noi per il trattamento con ESWT della disfunzione erettile, avendo da anni sopportato i disturbi pesanti legati alla prostatite cronica non batterica nel quadro più classico della sindrome del dolore pelvico cronico.
Ma hanno ricevuto consiglio o prescrizione della terapia con Onde d’Urto solo dopo la comparsa della D E , non essendo ancora molti medici a conoscenza del possibile e consigliabile trattamento con ESWT della patologia fin dal quadro della prostatite cronica.
Si sfruttano i meccanismi biologici tipici della terapia con Onde d’Urto ossia l’effetto antiinfiammatorio, quello contro il dolore e quello decontratturante muscolare, la rivascolarizzazione lenta e progressiva della zona con una forte spinta alla riparazione tissutale e al ripristino di un equilibrio neuromuscolare fisiologico.
Le Onde d’Urto Focali a bassa intensità. LI-ESWT.
Inoltre questi diversi effetti possono essere esaltati ricorrendo a nuove fonti terapeutiche applicative oggi a disposizione.
Si può modulare il focus, defocalizzandolo, scegliere diverse profondità d’azione, ridurre notevolmente l’intensità di energia erogata nel rispetto dei diversi tessuti da trattare ( Onde d’Urto a Bassa Intensità / LI-ESWT )
Molto dipende quindi dalla attrezzatura utilizzata e dalla esperienza dell’operatore, essendo indubbiamente la Terapia con Onde d’Urto un intervento operatore dipendente.
La terapia con Onde d’Urto non fa male
La terapia con Onde d’Urto da noi effettuata e con l’attrezzatura a nostra disposizione non provoca dolore, è ben tollerata non lascia alcuna alterazione sulla cute trattata.
Rimaniamo a vostra disposizione per ogni valutazione e consiglio su quando sia meglio iniziare la terapia.
I nostri contatti rimangono il numero 339 3022983 * anche WhatsApp oppure la mail drstefanoguidotti@libero.it
( * ) numerio di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26