Borsite trocanterica / trocanterite e Onde d’Urto

La borsite trocanterica o trocanterite possono trovare grande beneficio dalle ondedurto.

La borsite trocanterica o trocanterite consiste in un’infiammazione prima ed un ispessimento dopo della borsa del gran trocantere ed è la causa più frequente di dolore alla regione laterale dell’anca.

Invece solitamente il dolore originato dall’articolazione propria dell’anca, la coxo-femorale, da qualunque causa sia provocato, si localizza prevalentemente alla regione inguinale, cioè medialmente.

Vuoi approfondire il tema delle calcificazioni nelle protesi d’anca ? LINK

La borsa trocanterica si interpone tra il gran trocantere e le strutture tendinee laterali dell’anca come il tensore della fascia lata, riducendone l’attrito e favorendone lo scorrimento durante i movimenti dell’anca.

Borsa trocanterica

Le calcificazioni laterali dell’anca e Onde d’Urto

anca, calcificazione, trocantere, borsa, tensore, fascia lata, firenze, ondedurtomedico,

L’infiammazione ricorrente e non curata può dar luogo alla formazione al suo interno di concrezioni calcifiche o di vere e proprie calcificazioni, che a loro volta diventano elementi di irritazione della borsa trocanterica stessa contribuendo alla cronicizzazione e all’auto mantenimento della malattia stessa.

anca, calcificazione, borsite, trocantere, ondedurtomedico, Firenze

L’alta frequenza con cui si riscontra sul gran trocantere la presenza di calcificazioni peri articolari, così come accaduto anche per la spalla, ha contribuito nel tempo ad aumentare l’interesse alla terapia con Onde d’Urto Focali, ormai ritenuta la terapia fisica strumentale per eccellenza in questi casi.

Nella nostra esperienza il trattamento con Onde d’Urto Focali delle patologie laterali dell’anca rappresenta circa il 20 per cento di tutta la patologia osteoarticolare trattata.

Trocanterite e entesite del piccolo e medio gluteo

La borsa trocanterica contrae stretti rapporti anche con i tendini del piccolo e medio gluteo, dando luogo a sindromi complesse di non facile diagnosi differenziali con la tendinopatia inserzionale ( entesite ) degli stessi abduttori.

Nella nostra esperienza di ortopedico e di fisiatra abbiamo riscontrato casi in cui le due patologie erano realmente concomitanti, specie negli sportivi con causa il sovraccarico funzionale.

Si tratta di un’affezione di più facile riscontro nelle donne e tipica dell’età adulta e senile, con patogenesi molte diverse nelle differenti età.

Sindrome dolorosa del gran trocantere negli sportivi

Nei più giovani si riscontra in entrambi i generi, legata soprattutto allo sport, attraverso meccanismi di sovraccarico o di microtraumi ripetuti, in rapporto alle diverse discipline.

La patologia viene così causata da gesti tecnici errati o esasperati ( come nel caso dei portieri di calcio per i ripetuti microtraumi nei lunghi allenamenti al tuffo della parata ) o da sovrallenamento come nel pattinaggio, nei runners o nello sci o nei ciclisti per l’irritazione ripetuta causata dallo scorrimento del tensore della fascia lata.

Sono da ricercare anche alterazioni posturali lombo-pelviche o dismetrie degli arti inferiori.

Negli ultimi quindici anni noi la trattiamo preferibilmente con le Onde d’Urto Focali, non disdegnando in casi particolari altri approcci come la mesoterapia o qualche infiltrazione più profonda.

Così la descrivevo nel mio primo sito nel dicembre del 2009 accennando al successo dei primi trattamenti con le ESWT.

Da allora le conoscenze, l’esperienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante permettendo di affrontare e risolvere questa patologia con tre quattro sedute di terapia con Onde d’Urto Focali, ambulatoriali, indolori, senza alcuna sostanza chimica o farmacologica, spesso senza interrompere l’attività sportiva.

Seduta di terapia con Onde d’Urto Focali in regione trocanterica

Usiamo protocolli condivisi e riconosciuti da società scientifiche internazionali, a cui aggiungiamo la nostra esperienza di oltre venti anni nel campo generale delle Onde d’Urto e di oltre dieci anni nella patologia specifica della borsite trocanterica.

Le Onde d’Urto non sono dolorose

Le Onde d’Urto utilizzate nella nostra struttura non sono dolorose e non fanno male durante l’applicazione come invece capita di sentir dire con altre apparecchiature o operatori.

www.ondedurtomedico.it

contatti

costi e tariffe

Sei interessato ad approfondire il tema della pubalgia ? LINK

Cerchi una visita fisiatrica a Firenze in tempi rapidi e a prezzo conveniente ? Contattaci