Allergia e rimedi omeopatici

Un po’ in ogni stagione, ma specialmente in primavera è comune imbattersi in fastidiosi fenomeni allergici che affliggono pazienti che si rivolgono a noi per altri problemi.

Non vogliamo improvvisarci allergologi ma talvolta i nostri pazienti sopportano con rassegnazione questi piccoli disturbi senza rivolgersi agli specialisti del settore.

Inoltre altre volte ci raccontano che mal tollerano gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati per lunghi periodi, magari efficaci ma abbandonati per timore o perché poco pratici.

Allora spesso ci viene spontaneo di fronte a quadri modesti ma comunque fastidiosi, di suggerire qualche consiglio per alleviare il disagio derivante dalle allergie.

Dr.ssa Tiziana Soncini omeopatia fitoterapia a Firenze e Carpi

Dr.ssa Tiziana Soncini

La Dr.ssa Tiziana Soncini in particolare, esperta in omeopata e fitoterapeuta, attinge alla propria lunga esperienza in queste discipline complementari e propone in rapporto ai singoli casi qualche prezioso consiglio terapeutico.

rimedi omeopatici in dispensario storico dei primi anni del novecento Dr.ssa Tiziana Soncini
Rimedi omeopatici – Dispensario omeopatico dei primi del novecento – collezione privata Dr.ssa Tiziana Soncini

Infatti la Dr.ssa Soncini ci precisa che l’allergia è una alterata reattività dell’organismo causata da una ipersensibilità del sistema immunitario a sostanze solitamente innocue presenti nell’ambiente.

Tra le forme più comuni ci sono certamente le reazioni allergiche cutanee e proprio queste in particolare capitano alla nostra osservazione in corso di terapia con Onde d’Urto.

Per aiutare il paziente a superare queste problematiche, si può ricorrere alla prescrizione di medicinali omeopatici e/o fitoterapici.

APIS, ARSENICUM e URTICA

Fra i primi annoveriamo APIS MELLIFICA indicata in specie quando la manifestazione cutanea migliora con il freddo o l’ ARSENICUM ALBUM che trova indicazione nei disturbi che peggioramento durante la notte piuttosto che l’ URTICA URENS specifica per le forme che trovano miglioramento col caldo.

RHUS, MEZEREUM, CANTHARIS, ARSENUCUM e SULFUR

Se invece siamo in presenza di una dermatite da contatto, cioè una lesione della pelle che si manifesta col contatto della sostanza che risulta allergizzante, ci si potrà avvalere di RHUS TOXICODENDRON, MEZEREUM, CANTHARIS, ARSENICUM ALBUM, SULFUR, medicinali omeopatici che si prescriveranno in base all’aspetto della lesione ed alle caratteristiche del sintomo.

Quindi l’omeopatia funziona ?

Noi da medici riteniamo che se usata coscienziosamente l’omeopatia possa essere un valido approccio alle comuni allergie.

E’ necessaria una accurata visita medica, la valutazione dei sintomi e dell’obiettività clinica e gli esami necessari.

In genere escludiamo anche la necessità di terapie allopatiche o nel caso queste siano mal tollerate o inefficaci ricorriamo all’omeopatia.

Cin queste premesse l’approccio omeopatico fatto dal medico può essere un valido aiuto per il paziente e fonte di soddisfazione per il curante.

Vuoi prenotare una visita di omeopatia o fitoterapia a Firenze o Carpi ? Contattaci

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

@Fitoterapiafirenze

Vuoi approfondire l’argomento del sostegno omeopatico alle terapie oncologiche ? LINK

Vuoi approfondire la prevenzione e la cura delle malattie stagionali invernali con la Fitoterapia ? LINK