La Fitoterapia rappresenta una perfetta sintesi tra scienza e tradizione, anche a Firenze.
Puoi prenotare una visita di Fitoterapia presso l’ambulatorio a Firenze o Carpi della Dr.ssa Tiziana Soncini, medico chirurgo, esperto in Fitoterapia e Omeopatia.
Sei interessato alla prevenzione e alla cura delle malattie stagionali invernali con la Fitoterapia ? LINK
La Fitoterapia moderna non è altro che la revisione secondo scienza della tradizione curativa popolare e medica del nostro passato.
La Fitoterapia rientra a pieno titolo tra le “medicine tradizionali” che sono il frutto delle tradizioni, delle culture e delle diverse esperienze dei popoli.
Molti dei validi consigli pratici tramandati dalle nostre nonne per affrontare piccoli disturbi di salute quotidiani altro non sono che semplici rimedi fitoterapici.
Cosa significa fitoterapia ?
La Fitoterapia come è intesa oggi è una moderna scienza medica che mette a disposizione della nostra salute le conoscenze tradizionali tramandate dai nostri avi, riviste secondo criteri scientifici attuali.
Infatti la Fitoterapia rappresenta fra le medicine complementari o non convenzionali quella che più direttamente e più ampiamente è stata sottoposta al vaglio della medicina ufficiale, valutandone gli effetti con i severi metodi della medicina basata sull’evidenza.
Dall’empirismo di un tempo, si è passati oggi all’ampia disponibilità di importanti studi clinici, supportati da ricerche sperimentali, così come a severe procedure di produzione standardizzate e controllate.
Così come è cambiata la cultura medica, oggi diffusa con insegnamenti universitari e master, come con la ampia diffusione di testi moderni e sempre aggiornati, oltre a una miriade di pubblicazioni reperibili nelle banche dati scientifiche internazionali.
E meno male che è stato così, perché la fitoterapia non può essere praticata alla leggera, in nome del suo essere naturale, perché estremamente potente e non priva di rischi gravi, di per se ed anche in rapporto a possibili interazioni con altre sostanze vegetali o farmaci.
Fitoterapia: una scelta attenta e consapevole
Molti sono i casi di persone ricoverate d’urgenza con quadri patologici gravi da assunzione “fai da te” di preparati con erbe raccolte con faciloneria ed assunti con irresponsabilità, al pari di funghi tossici confusi con quelli eduli.
Non a caso le autorità europee di riferimento, EMA ( e prima la EMEA ) e EFSA, hanno profuso sforzi enormi nell’ambito rispettivo dei farmaci vegetali e degli integratori, nuova categoria di rimedi che si sta ritagliando uno spazio enorme nella prevenzione e cura dei disturbi più comuni in uno spirito di sempre maggiore protagonismo dell’individuo nella gestione del proprio benessere.
Fitosorveglianza a garanzia della nostra salute
Oltre al progredire della ricerca è nato in Italia un vero e proprio sistema di vigilanza ( cosiddetta di fitosorveglianza ) centralizzato al Ministero della salute, ed in particolare all’ Istituto Superiore di sanità, al pari di quanto già avveniva per i farmaci ed i vaccini.
Per cosa funziona la fitoterapia ?
Con l’aiuto di prodotti fitoterapici si possono trattare praticamente tutti gli apparati dal respiratorio al digerente, da quello cardiovascolare a quello urogenitale, sempre con la piena consapevolezza di integrare al meglio questa preziosa medicina con quella insostituibile chimica e farmacologica.
E’ per questo che è indispensabile avvicinarsi alla clinica guidati da persone esperte e qualificate, tralasciando comportamenti irresponsabili e pericolosi.
Cerchi una visita di Fitoterapia a Firenze o a Carpi ?
Rivolgiti allora alla Dr.ssa Tiziana Soncini, medico chirurgo, esperta in Fitoterapia, certificata con Master di II Livello presso l’Università di Siena.
La Dr.ssa Soncini nel 2014 ha frequentato il corso in Fitoterapia e Fitovigilanza presso l’Università di Firenze diretta dal Dott. Fabio Firenzuoli responsabile del centro di Medicina Integrativa AOU Careggi e struttura di riferimento regionale per la Fitoterapia.
Successivamente ha frequentato il Master di II livello di Fitoterapia Clinica presso il dipartimento di Farmacologia Università di Siena diretto dalla Prof.ssa Daniela Giachetti e dal Prof. Marco Biagi.
Per arrivare ad una terapia adeguata, sicura ed efficace è necessaria una visita medica, può essere utile fare degli accertamenti mirati, serve una diagnosi precisa che solo il medico può fare.
A questa seguirà la terapia che potrà essere consciamente naturale, fitoterapica se ritenuta valida per lo specifico caso clinico.
Inoltre un professionista esperto potrà anche indicarti la migliore preparazione in termini di sicurezza, titolazione, affidabilità.
Sconsigliato il “fai da te”
Il mondo delle terapie naturali e quello degli integratori, essendo meno soggetto a rigorose norme autorizzative e di preparazione rispetto a quello dei farmaci, può essere ancora più difficile da scoprire senza una adeguata guida di un esperto.
Anche qui il fai da te può risultare critico per tanti fattori di difficile valutazione, a cominciare da quanto principio attivo o fitocomplesso è realmente presente in quel prodotto.
La “titolazione” del principio attivo non viene infatti sempre riportata così come l’associazione tra più ( talvolta anche troppe ) sostanze potrebbe rendere un prodotto commercialmente molto accattivante ( c’è tutto ! ) ma non altrettanto utile.
Il costo della prima visita di Fitoterapia a Firenze o Carpi è di 75 euro
La visita di Fitoterapia se pagata in modo tracciabile è fiscalmente detraibile come previsto dalle norme vigenti.
La dr.ssa Tiziana Soncini rimane a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento così come per fissare un appuntamento con i consueti canali di contatto.
Vuoi approfondire l’argomento del supporto omeopatico alle terapie oncologiche ? LINK
Vuoi approfondire il tema degli integratori alimentari ? LINK