Onde d’Urto istruzioni per la seduta

Le ” istruzioni per l’uso ” al paziente per la seduta di ondedurto non sono altro che le informazioni necessarie per avvicinarsi a questa terapia relativamente recente con tranquillità e consapevolezza.

Sottoporsi ad una seduta di Onde d’Urto non deve comportare per il soggetto alcun motivo di preoccupazione o di ansia.

Però come succede ogni volta che effettuiamo una terapia per la prima volta, alcune persone potrebbero nutrire comunque qualche preoccupazione, che speriamo poter del tutto scongiurare.

Vogliamo tranquillizzare tutti con poche righe di consigli e informazioni per affrontare con serenità una seduta di terapia con Onde d’Urto Focali.

ondedurto, istruzioni, medico, paziente, informazione, seduta,
istruzioni al paziente prima di una seduta di ondedurto

Prepararsi alla prima seduta di terapia con Onde d’Urto

Prima della prima seduta di Onde d’Urto si consiglia di preparare i documenti sanitari relativi al problema come radiografie, ecografie, referti di visite specialistiche, la lista dei farmaci che si sta eventualmente assumendo ecc.

Per accedere alla terapia è necessario avere una prescrizione medica del medico curante o dello specialista.

In caso di mancanza della prescrizione si potrà effettuare la visita medica da noi, a pagamento, perché non compresa nel costo della seduta di terapia.

La seduta è ambulatoriale non comporta accesso ad ospedali o case di cura.

Assicuriamo la massima discrezione e riservatezza con appuntamenti distanziati e in una struttura sanitaria polispecialistica senza alcun riferimento alla patologia trattata.

In genere non è necessaria alcuna preparazione specifica prima della terapia.

La prima seduta di Onde d’Urto Focali

La prima seduta di terapia comincia con un breve colloquio tra medico e paziente, in cui per entrambi si può approfondire lo scopo della terapia e come raggiungere i nostri obiettivi, se ci sono o meno eventuali controindicazioni o effetti collaterali, per altro molto rari.

Inoltre si procede, solo la prima volta, a condividere il “consenso informato” al trattamento che implica da parte del medico di aver ben illustrato la terapia e chiarito ogni dubbio del paziente e per questi confermare la prova volontà di eseguire il trattamento ben consapevole di obiettivi, limiti, tempi, alternative terapeutiche, effetti collaterali e controindicazioni.

consenso, informato, SITOD, ondedurto, paziente, informazioni, seduta,
esempio di consenso informato

Ricordiamo che le controindicazioni a questo tipo di terapia sono pochissime, così come i possibili effetti collaterali, per altro di lieve entità e di breve durata.

La seduta di terapia con Onde d’Urto

La seduta vera e propria si esegue col paziente posizionato sdraiato sul lettino o seduto in rapporto alla sede da trattare.

ondedurto, seduta, paziente, posizione, informazioni
seduta di terapia con Onde d’Urto Focali

Il medico applica la terapia attraverso un manipolo di forma e caratteristiche fisiche diverse in rapporto al caso specifico, appoggiato sulla cute e separato da questo da un sottile strato di gel a base di acqua simile a quello usato per eseguire le ecografie.

Non è necessaria alcuna anestesia ne medicazione. Non si fa uso di alcuna sostanza chimica o farmaco.

La durata del trattamento è variabile secondo diversi fattori legati alla patologia ma solitamente non supera i 15 minuti.

Durante l’applicazione il soggetto può avvertire un modesto fastidio locale, solitamente ben tollerabile, raramente il dolore può essere più apprezzabile.

Inoltre è possibile regolare l’intensità dell’energia erogata in rapporto alla tolleranza del paziente, tolleranza che può variare anche per lo stesso soggetto da una seduta all’altra, senza per altro inficiare il beneficio del trattamento.

Cerchiamo sempre di personalizzare la terapia alle specifiche esigenze del soggetto in quel determinato momento ed in rapporto allo stato e all’evoluzione della patologia.

Dopo la seduta di Onde d’Urto

Dopo la seduta non è presente alcuna sensazione particolare se non talvolta un miglioramento del dolore se era presente per un effetto antalgico diretto e transitorio delle Onde d’Urto.

ondedurto, indicazioni, ortopedia, seduta, paziente,
principali indicazioni in ambito medico sportivo

Dopo la seduta si può guidare l’auto, si può prendere un mezzo pubblico, tornare al lavoro o alle proprie occupazioni o eseguire attività fisica di moderata intensità.

Non è necessario pertanto farsi accompagnare od assistere per necessità da un altra persona.

Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale o bisettimanale con un totale, per lo più, di tre o quattro sedute.

Sul nostro sito potrai trovare per le singole patologie il numero medio di sedute in rapporto alle stesse.

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

FAQ sulle Onde d’Urto

Sei interessato alle controindicazioni alle Onde d’Urto ? LINK

Vuoi sapere se le Onde d’Urto sono mutuabili? LINK