La stanchezza o fatica cronica rappresenta uno dei sintomi più frequenti in chi ha avuto il Covid 19 anche non grave e anche a distanza di tempo dalla guarigione, nel long o post Covid.
La medicina integrata come la fitoterapia, l’omeopatia e gli integratori alimentari possono essere di grande aiuto ad affrontarla e guarirla.
Stanchezza fatica post Covid-19 sistema muscolare e osseo
Ci siamo occupati alcuni mesi fa nel pieno della pandemia sui potenziali danni del Covid-19 sul sistema scheletrico e sull’ apparato muscolare con forti analogie fra muscolo scheletrico e muscolo cardiaco.
La sofferenza muscolare si realizza fin dalle fasi iniziali dell’infezione come una malattia vera e propria del muscolo striato con dolore, crampi, debolezza, ipotrofia, facile stancabilità.
I meccanismi alla base di queste patologie sono mediati dall’impegno vascolare endoteliale e dalla risposta immunitaria soggettiva che non sempre risulta positiva, adeguata e positiva per il paziente.
Per il cosiddetto “mimetismo molecolare” il sistema immunitario allarmato ed attivato contro il virus, può invece aggredire alcuni tessuti propri dell’organismo che presentano analogie con qualche componente del virus.
Ci siamo anche occupati di come intraprendere un ricondizionamento motorio sotto il profilo più propriamente riabilitativo nelle forme più gravi di affaticamento e di deficit motorio a seguito di Long Covid.
L’ endotelio e la disfunzione endoteliale nel post Covid
L’endotelio, costituito da un sottile strato che riveste internamente la parete di vasi arteriosi e venose, può essere considerato come un vero e proprio organo in grado di secernere, come risposta a una grande varietà di segnali, numerosi mediatori chimici.
Per disfunzione endoteliale si intende un’alterazione a livello dell’endotelio della sua normale funzione, che comporta la modificazione o la perdita di alcune caratteristiche strutturali e/o funzionali, in questo caso riferibili soprattutto nella modulazione della coagulazione del sangue e le interazioni tra proteine, globuli rossi, bianchi e piastrine.
Stanchezza fatica Covid-19 e nebbia cerebrale
La stanchezza o fatica conseguente all’infezione caratterizza anche le forme meno gravi di malattia, come solitamente sono le forme più recenti, della fase post vaccinale dell’epidemia.
Purtroppo però questa stanchezza post Covid, anche nelle forme di malattia più leggera, dura spesso ugualmente a lungo nel tempo, condizionando la vita quotidiana, lavorativa e sportiva.
In questi casi la stanchezza oltre alla sofferenza muscolare sembrerebbe collegata alla cosiddetta ” nebbia cerebrale ” , cioè ad un impegno importante del cervello.
La patogenesi della nebbia cerebrale in questa malattia è attualmente sconosciuta, ma può comportare la neuroinfiammazione attraverso i mastociti stimolati da stimoli patogeni e di stress per rilasciare mediatori che attivano la microglia e portano all’infiammazione nell’ipotalamo.
Anche le ripercussioni psicologiche di questa stanchezza che non passa non sono secondarie, facendo seguito alla giustificata preoccupazione della fase acuta della malattia ed inducendo nel soggetto sfiducia, ansia, depressione.
Stanchezza da Covid-19 vitamine minerali
Le terapie convenzionali per curare la stanchezza del post covid prevedono l’uso di vitamine, oligominerali e “ricostituenti” non sempre con risultati brillanti e nei tempi attesi dal paziente.
Stanchezza Covid-19 omeopatia fitoterapia integratori
La medicina integrata si avvale di tanti principi attivi in forma prevalentemente di rimedi omeopatici fitoterapici o di integratori a base di sostanze più complesse con meccanismi d’azione proprio sui principali target del virus Sars 2 covid 19 come la parete dei vasi sanguigni ( endotelio ), il sistema immunitario, l’apparato muscolare, lo stato ossidativo indotto dalla malattia.
Vuoi approfondire l’effetto dell’arginina sulla parete vascolare ? LINK
Stanchezza Covid-19 no al fai da te
E’ assolutamente da evitare il fai da te o il ricorso a consigli e prescrizioni da terapeutici o guaritori improvvisati non medici.
Non si può da soli scegliere un integratore !
Come abbiamo visto il fenomeno della stanchezza cronica è piuttosto complessa e variegata e non si può risolvere col magnesio o lo zinco da soli consigliati sotto casa o col complesso multivitaminico che ha fatto bene al collega di lavoro.
Stanchezza da long covid indispensabile la visita medica
La valutazione deve essere fatta dal medico esperto in medina integrata, variando da soggetto a soggetto, tenuto conto del proprio stato di salute ( anche precedente al Covid ) e delle altre terapie mediche e non eventualmente in atto.
La scienza ci ha messo a disposizione principi attivi di recente individuazione capaci da soli o in associazione o in successione di migliorare il micro e macrocircolo, dell’endotelio in particolare, modulare l’eccesso di coagulazione, contrastare lo stress ossidativo conseguente alla malattia.
Solo il medico può consigliarvi la cura più adatta per la stanchezza da Covid-19
Dr.ssa TIZIANA SONCINI medico omeopatico e fitoterapico esperto di integrazione alimentare
La Dr.ssa Tiziana Soncini, medico chirurgo, omeopata e fitoterapeuta, con Master di II livello in medicina integrata c/o l’Università di Siena, lavora a Firenze e a Carpi ed è a vostra disposizione per visitarvi e prescrivervi quanto di meglio fa al caso vostro per affrontare in modo scientifico e moderno, stanchezza, fatica cronica e/o altri disturbi legati agli esiti a distanza dell’infezione da Covid-19 e tornare velocemente ad una vita normale.