Drenare con la Fitoterapia

Per drenare liquidi con la Fitoterapia ci puoi contattare a Firenze e a Carpi ( MO ).

La Fitoterapia rappresenta un mezzo efficace per drenare e purificare l’organismo.

Ci sono periodi dell’anno in cui molte persone avvertono la necessità di sottoporsi ad una terapia drenante con lo scopo di favorire l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso.

fitoterapia, Firenze, Soncini, medico, cellulite, drenaggio,
Le piante sono una preziosa risorsa per la salute

L’eccesso di liquidi e scorie metaboliche può essere dovuto al fatto che ci sono stati disordini alimentari protratti, o scarsa attività fisica oppure per la comparsa di inestetismi della pelle coma la cellulite.

Fitoterapia e cellulite

La Fitoterapia sotto controllo medico può essere un valido aiuto contro cellulite ed altri inestetismi cutanei da accumulo di liquidi.

La cellulite è un’alterazione di tipo degenerativo del tessuto sottocutaneo in senso fibroso, sclerotico, con richiamo ed accumulo di liquido all’interno del tessuto stesso, senza importanti fenomeni infiammatori come in passato erroneamente si credeva.

Il ristagno di liquidi e di tossine in eccesso in certe zone del corpo può contribuire alla formazione della cosiddetta “buccia d’arancia” , un inestetismo del tessuto sottocutaneo che nelle donne è soprattutto localizzato nelle cosce e nei glutei.

Per l’eliminazione di questi ristagni di liquidi possono essere d’aiuto alcuni principi attivi contenuti nelle piante, seguendo la tradizione della Fitoterapia, una pratica antica resa ancor più valida ed attuale dall’accresciuto interesse scientifico degli ultimi anni.

leaf, leaves, natural, care, Firenze, soncini,

L’approccio alla Fitoterapia, intesa come una branca della farmacologia, deve essere proprio per questo attento e responsabile, sotto la guida di professionisti preparati e competenti.

Meglio evitare il FAI DA TE in FITOTERAPIA

Da sconsigliare assolutamente il “fai da te” pensando che il ricorso a “cure naturali” sia sicuro per definizione e privo di ogni rischio per la salute per tutti.

Non si può pensare che un rimedio efficace nel curare, di qualsiasi natura sia, non possa nascondere anche dei rischi se usato impropriamente.

Un altro elemento fondamentale per ricorrere ad una prescrizione personalizzata è quello dell’interazione possibile con altri stati patologici o farmaci utilizzati in terapia.

Tiziana, Soncini, medico-chirurgo, omeopatia, fitoterapia, ondedurto
Dr.ssa Tiziana Soncini medico esperto in Fitoterapia Omeopatia Terapia con Onde d’Urto

Il medico esperto in Fitoterapia potrà valutare tutte queste condizioni e consigliare la scelta ed anche la giusta preparazione del rimedio sia esso già preparato o da prepararsi dal farmacista.

L’effetto drenante dei principi attivi fitoterapici si realizza regolarizzando e stimolando la normale o ridotta funzione escretoria degli organi emuntori, in specie fegato e reni, ma anche agendo sul tessuto connettivo dove maggiormente si concentrano i prodotti del normale metabolismo cellulare.

Le piante più utilizzate per drenare liquidi in eccesso

Le piante più utilizzate sono PILOSELLA, ORTICA, EQUISETO ( detta anche CODA CAVALLINA ), TE’ DI GIAVA e molte altre ancora, non difficili da reperire anche online.

Ma ognuna di queste piante deve essere “scelta” dal medico in rapporto al singolo soggetto, formulare preparazione e dosaggio, decidere una eventuale associazione sinergica o una cronologia terapeutica tra più piante diverse.

Ovviamente queste piante non sono indicate per tutte le persone, ma devono tener conto della specificità di ogni individuo.

Cellulite e Onde d’Urto eseguite da medico esperto

L’approccio alla cellulite può giovarsi, nella nostra esperienza, del trattamento con Onde d’Urto Focali defocalizzate a bassa intensità per concentrare l’effetto nelle zone più interessate.

Queste devono essere eseguite da un medico esperto / certificato in questa tecnica.

L’azione delle Onde d’Urto è principalmente quella di aumentare la vascolarizzazione nelle zone trattate e questo risulta fondamentale essendo la cellulite anche causata da un microcircolo non più efficiente.

L’effetto di cavitazione delle Onde d’Urto si sviluppa direttamente sulle cellule adipose, attraverso la loro scissione meccanica diretta.

Inoltre si assiste alla formazione di nuovi fibroblasti, cellule preposte alla formazione di collagene con aumento dell’elasticità della cute e beneficio sul tono del sottocute (effetto anti-aging).

ondedurtomedico, firenze, cellulite, soncini, fitoterapia
trattamento con Onde d’Urto

Il numero delle sedute è da 6 a 10 con cadenza settimanale o bisettimanale.

Non è un trattamento doloroso, non residuano né macchie né ematomi, per cui la paziente dopo la seduta può svolgere qualsiasi attività.

Le Onde d’Urto e la visita Fitoterapica sono spese mediche per cui se tracciate come previsto dalle attuali norme anche fiscalmente detraibili.

Vuoi approfondire il ruolo delle Onde d’Urto nel linfedema dopo intervento al seno ?LINK

Sei interessato ai rimedi omeopatici nelle allergie ? LINK

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

@FitoterapiaFirenze