Attualmente noi non eseguiamo Onde d’Urto ecoguidate a Firenze.
Ma le abbiamo usate all’inizio della nostra pratica clinica quando in commercio praticamente si trovavano solo quelle.
Per ecoguidate si intende una terapia di Onde d’Urto effettuata con un puntamento contemporaneo ecografico.
Cosa ben diversa di fare prima una ecografia nella stessa sede o altrove a scopo diagnostico e poi eseguire la terapia con Onde d’urto.
Attenzione perché molti buontemponi giocano online su questa ambiguità facendo vedere l’ecografo sul carrello vicino alle Onde d’Urto.
Caratteristiche delle Onde d’Urto ecoguidate
Quando si parla di Onde d’Urto ecoguidate si deve intendere la contemporaneità del puntamento ecografico coassiale con la fonte terapeutica delle Onde d’urto.
Cioè io vedo il mio target all’ecografia ed immediatamente lì convergo l’energia terapeutica delle Onde d’Urto.
Le apparecchiature per Onde d’Urto ecoguidate mediamente sono più ingombranti, più costose, sicuramente più efficaci in casi specifici ma anche più difficili da usare nella pratica clinica.
Quando è necessario il puntamento ecografico delle Onde d’Urto ?
Riteniamo che sia indispensabile il puntamento ecografico quando si trattano fratture ossee profonde, patologie tendinee o muscolari inusuali e/o profonde rispetto al piano cutaneo.
Il puntamento ecografico si rende cioè necessario quando l’obiettivo del trattamento ha una localizzazione originale e specifica e non è palpatoriamente o visivamente localizzabile.
Al di fuori di queste indicazioni, quindi nella gran parte delle patologie più comuni che trattiamo, dalla fascite plantare alle tendinopatie più comuni, il puntamento ecografico costituisce un opzione inutile se non distraente che riduce la maneggevolezza della fonte terapeutica ed aggrava i costi della terapia.
Non sempre chi prescrive Onde d’Urto è esperto di Onde d’Urto
Purtroppo capita talvolta che chi prescrive la terapia con Onde d’Urto non è sempre esperto di Onde d’Urto, per cui la prescrizione con l’opzione del puntamento ecografico, anche quando non è strettamente necessario, mette il paziente in difficoltà per l’esecuzione della terapia.
Avevamo già scritto su questo argomento un paio di anni fa e vogliamo con questo post rafforzare questo concetto.
Il problema nasce dal fatto che la terapia con Onde d’Urto Focali è ancora poco diffusa e porre nella prescrizione ulteriori restrizioni non giustificate complica ulteriormente la ricerca di una struttura vicina in grado di assicurare l’esecuzione della cura.
Consigliamo sempre di rivolgersi a noi per chiarimenti in modo da guidare per il meglio la persona che deve curarsi.
Il più delle volte è possibile eseguire la cura senza il puntamento ecografico senza condizionare il risultato, in rare occasioni questo è invece indispensabile e forniamo consigli pratici per trovare la struttura.
Il parere della SITOD sulle Onde d’Urto ecoguidate
Concludiamo con quanto riportato sul sito della S.I.T.O.D. : Il ricorso ad Onde d’urto ecoguidate non vede al momento “in letteratura riscontri specifici, rappresenta una discussione più legata ad aspetti di marketing che ad aspetti concreti, comunque più legata ad una medicina difensiva che a reali aspetti clinici” con cui concordiamo pienamente.
@Onde d’urto Focalizzate Firenze