La Frozen Shoulder degli anglosassoni e la nostra Spalla Congelata si curano efficacemente con le Onde d’Urto Focali – ESWT
Lo conferma un recente studio di revisione pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Muscles, Ligaments and Tendons Journal che ha controllato 12 lavori scientifici che studiavano l’efficacia delle terapie non chirurgiche nella Frozen Shoulder.
Frozen Shoulder e terapia conservativa
Da sempre nelle Spalla Congelata le cure mediche generali e locali e la fisioterapia rappresentano l’approccio di prima scelta.
Questa autorevole conferma scientifica basata sulla evidenza non può che rafforzare il nostro comportamento e contribuire a tranquillizzare i numerosi pazienti che soffrono di questa patologia e che si rivolgono a noi.
La Capsulite Adesiva una vera urgenza ortopedica
Nella nostra esperienza la Capsulite Adesiva rappresenta una vera e propria urgenza ortopedica, non tanto per la sua gravità, ma per l’intensità del dolore alla spalla spesso improvviso e la netta limitazione funzionale.
Infatti la spalla risulta del tutto bloccata e non è possibile lavarsi, vestirsi e compiere le pur minime attività quotidiane.
Purtroppo le cause rimangono sconosciute ma spesso è presente un dismetabolismo come il diabete o la gotta o una disfunzione tiroidea ed in anamnesi è presente un trauma o uno sforzo recente.
Il quadro anatomo patologico della Capsulite Adesiva
Le alterazioni anatomopatologhe che si realizzano nella Spalla Congelata sono fenomeni soprattutto di fibrosi e di retrazione che riguardano la capsula e alcuni ligamenti periarticolari, in particolare il coracomerale, provocandone progressivamente il blocco funzionale.
Il tessuto patologico è caratterizzato dalla presenza di fibroblasti proliferanti e cellule infiammatorie croniche.
L’infiltrato di cellule infiammatorie croniche è costituito prevalentemente da mastociti, con cellule T, cellule B e macrofagi a configurare un quadro infiammatorio reattivo cronico immunomodulato.
Confermata l’efficacia delle Onde d’Urto nella Frozen Shoulder
Lo studio conferma l’efficacia e la sicurezza della terapia con Onde d’Urto nella cura della Frozen Shoulder.
Infatti conclude che le Onde d’Urto – ESWT sono non invasive, hanno un buon costo-beneficio e risultano adeguate nel risolvere i sintomi ed accelerano il recupero funzionale della spalla.
Utilizziamo con soddisfazione questa tecnica da oltre 25 anni e non possiamo che confermare quanto concluso dallo studio scientifico.
In genere si effettuano poche sedute ambulatoriali con frequenza settimanale o bisettimanale, in assenza di dolore significativo anche senza anestesia.
La cura con Onde d’Urto deve essere sempre accompagnata da un trattamento riabilitativo mirato e specifico per ogni singolo paziente.