Le Onde d’Urto nel dolore della fibromialgia

Le Onde d’Urto possono essere d’aiuto nel dolore muscolo scheletrico tipico della fibromialgia.

Gli studi pubblicati in letteratura negli ultimi anni sull’argomento sono diversi e le conferme dell’efficacia continuano tutt’oggi.

ondedurtomedico, dolore, fibromialgia, onde, d'urto, Firenze
Una delle pubblicazioni più recenti sull’efficacia delle Onde d’Urto nel dolore muscoloscheletrico

Cos’è la fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica complessa caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, facile stancabilità, disturbi del sonno e altri sintomi somatici, viscerali e dell’umore.

La frequenza di tale condizione nella popolazione varia in base ai criteri diagnostici utilizzati, variati nel tempo, e può arrivare secondo alcuni fino all’8% degli adulti.

Il dolore a carico del sistema locomotore è uno dei sintomi più frequenti e non è di facile trattamento.

ondedurtomedico, Firenze, fibromialgia, dolore, cura, onde, d'urto
Il dolore muscoloscheletrico diffuso è un sintomo tipico della fibromialgia

Quali sono le cause della fibromialgia ?

Le cause all’origine della fibromialgia rimangono ignote anche se alcune ipotesi trovano più riscontro nel mondo scientifico ed alcuni meccanismi patogenetici cominciano ad essere conosciuti.

Alla base del dolore muscolare sembra esserci un eccessiva e prolungata attività contrattile delle fibre muscolari.

Questa porterebbe ad una compressione dei capillari locali con conseguente ischemia alla base del rilascio di sostanze algogene e pro infiammatorie.

Come agiscono le Onde d’Urto nel dolore della fibromialgia ?

Le Onde d’Urto agirebbero nel ridurre il dolore della fibromialgia principalmente attraverso la modulazione del dolore, l’effetto decontratturante sul muscolo e il miglioramento del microcircolo locale.

L’effetto di modulazione del dolore delle Onde d’Urto

Con fonti applicative lineari ed energia a fuoco più ampio e meno profondo le Onde d’urto possono incidere maggiormente sui circuiti patologici del dolore ( dolore neuropatico ) , modulare l’infiammazione attraverso la liberazione di NO ( ossido nitrico ) e riduzione della sostanza P ( un neurotrasmettitore del dolore ).

Per approfondire i meccanismi di azione generali delle Onde d’Urto vai al LINK

L’effetto decontratturante sul muscolo delle Onde d’Urto

Negli ultimi anni le Onde d’Urto sono entrate come mezzo fisico terapeutico in neurologia e riabilitazione per il loro effetto positivo nella spasticità muscolare in sinergia o in alternativa con la tossina botulinica.

Sebbene i meccanismi di azione in questo campo siano ancora in via di definizione, sono indubbi gli effetti benefici a lungo termine delle Onde d’urto nell’ipertono muscolare e nel dolore mio fasciale in presenza di contrattura.

I benefici si realizzano attraverso la normalizzazione del tono muscolare, il riequilibrio del metabolismo muscolare e dei suoi cataboliti e il ritorno ad una perfusione vascolare normale.

L’aumento del microcircolo locale indotto dalle Onde d’Urto

Questo meccanismo è tipico e specifico della terapia con Onde d’Urto.

E’ noto ormai da tempo che la stimolazione con questa energia è in grado di indurre la sintesi (enzimatica e non enzimatica) di monossido di azoto ( Ossido Nitrico, o NO ) e che quest’ultimo giocherebbe un ruolo determinante nella risposta angiogenetica.

Questa si concretizza sia con una vasodilatazione precoce dei vasi presenti che con la nuova formazione successiva di vasi sanguigni con miglioramento della perfusione tissutale locale e rigenerazione / riattivazione biologica permanente.

La terapia con Onde d’Urto nella fibromialgia

La terapia viene eseguita ambulatorialmente senza utilizzo di farmaci o altre sostanze chimiche, non è invasiva e ben tollerata, non presenta effetti collaterali di rilievo, non crea fenomeni di resistenza, può essere ripetuta periodicamente o al bisogno.

I protocolli prevedono poche sedute a frequenza settimanale trattando i trigger point a bassa intensità.

In caso di contrattura è possibile anche trattare il ventre muscolare interessato con energia medio-bassa.

Altro grosso vantaggio è dato dal fatto che questa cura è compatibile con tutte quelle già in uso ( anche farmacologiche ) ed agisce in sinergia con queste, comportando un minor ricorso ad analgesici.

ondedurtomedico, Firenze, bassaintensità, fibromialgia, dolore, muscolare
Seduta di terapia con Onde d’Urto a Bassa Intensità

Inoltre può essere eseguita nella stessa seduta in più distretti corporei senza rischio di accumulo o sovradosaggio come con altri approcci terapeutici.

Lavoriamo a Firenze e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento ai nostri recapiti.

www.ondedurtomedico.it

dove siamo

@FitoterapiaFirenze

@OndedurtoFocalizzateFirenze