Onde d’urto medico o fisioterapista

Nella rete capita spesso che si chieda chi può eseguire le Onde d’Urto: se il medico o il fisioterapista.

Non esiste una norma di legge che regoli questo argomento, ma esperti e società scientifiche competenti sull’argomento hanno espresso il loro parere e a questo bisogna ricondurci.

Ed il web vorrebbe addirittura proporre il ” fai da te ” proponendo apparecchi ad uso domestico !

Onde d’Urto radiali e focali

Due tipi di Onde d’Urto vengono utilizzati nella pratica clinica, quelle radiali e quelle focali.

Ci siamo occupati di questa differenza nella nostra pagina delle domande frequenti a cui rimandiamo per maggiori dettagli.

Brevemente possiamo ricordare che quelle radiali hanno minore intensità e profondità d’azione, si diffondono nei tessuti andando ad allargarsi e disperdendo parte dell’energia.

Quelle focali concentrano l’effetto in punto più preciso ( TARGET ), hanno maggiore intensità e possono raggiungere piani più profondi.

ondedurto, medico, focali, radiali, target, Firenze, ESWT, fisioterapista
Schema del diverso modo di raggiungere il TARGET tra OU focali e radiali

Anche il costo dell’apparecchiature è molto diverso ( maggiore per le focali ) ed il numero di sedute previste per una certa patologia ( maggiore per le radiali ).

Onde d’Urto chi le fa il medico o il fisioterapista ?

La SITOD ( Società Italiana di Terapia con Onde d’Urto ) a cui si rimanda per maggiori dettagli, così si esprime sull’argomento.

“le apparecchiature con onde d’urto (focalizzate) sono apparecchiature elettromedicali classificate di categoria IIb, come tali richiedono una serie di cautele nel loro uso.

Il legislatore ha definito come necessario che tale tipo di apparecchiature elettromedicali possano essere collocate solo presso studi medici ed utilizzate sotto stretta responsabilità medica.”

“Per il caso specifico relativo all’applicazione dei trattamenti con onde d’urto (focali)la Società Internazionale (ISMST) e la Società Nazionale (SITOD) si sono da tempo espresse indicando come compito medico, e di medico esperto negli specifici campi di applicazione, l’esecuzione di tali trattamenti, le diverse Consensus Conference sono da tempo riportate sui siti web ufficiali delle società scientifiche.”

Quindi si deduce che l’utilizzo delle Onde d’Urto Focali dovrebbe essere limitato a personale sanitario laureato in medicina e per di più esperto della metodica negli specifici campi di applicazione, essendo ormai tanti.

Le Onde d’Urto Focali sono atto medico

Dalla affermazione successiva della stessa società scientifica:

“Quindi … non esiste alcuna regolamentazione né alcuna raccomandazione scientifica che riporti l’indicazione all’esecuzione di tale attività (applicazione della terapia con onde d’urto focali) da parte dei Fisioterapisti.”

si evince che l’uso delle focali non dovrebbe essere ad appannaggio di figure sanitarie non laureate in medicina.

Resterebbe pertanto consentito secondo la stessa società scientifica l’uso delle Onde d’Urto radiali a quelle figure sanitarie abilitate ad utilizzare strumenti elettromedicali in base ai comuni criteri di responsabilità secondo perizia, diligenza e prudenza.

Le Onde d’Urto sicure ed efficaci

Le Onde d’Urto risultano sicure, ben tollerate, prive di importanti effetti collaterali e solitamente efficaci in presenza di corretta diagnosi ed appropriata scelta terapeutica.

ondedurto, 25, anni, medico, esperienza, Firenze,

Il rispetto di regole condivise da organismi scientifici non può che migliorare la già alta sicurezza dei trattamenti e dei pazienti che vi accedono.

A ciò aggiungiamo la personalizzazione della terapia in rapporto al singolo soggetto in quel determinato momento.

Questo non può che contribuire ad accrescere la fiducia ed il ricorso a questa terapia che in pochi anni ha cambiato completamente l’approccio a diverse patologie in ambito specialistico diverso.

Noi rimaniamo a disposizione con i nostri oltre 25 anni di impegno e di esperienza sul campo.

Sei interessato al tema Peggioramento dopo Onde d’Urto ? LINK

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

costi e tariffe

@Onded’UrtoFocalizzateFirenze