In quale fase del morbo di Dupuytren le Ondedurto Focali possono avere efficacia ?
La malattia o contrattura di Dupuytren è una patologia fibroproliferativa ereditaria e progressiva della mano che richiede nei casi più gravi l’intervento chirurgico.
Si assiste ad un ispessimento e conseguente retrazione fibrosa dell’aponeurosi palmare e delle sue estensioni digitali.
La fase iniziale o nodulare del Dupuytren
Nelle fasi iniziali in cui compare un nodulo sul palmo della mano il dolore potrebbe limitare la piena funzionalità della mano.
I pazienti lamentano spesso dolore e difficoltà nelle attività quotidiane, lavorative o sportive.
Il progredire della fibrosi coinvolge i tendini flessori delle dita presenti nel palmo della mano determinando una progressiva flessione irreversibile di uno o più dita fino ai quadri più gravi invalidanti.
Come si cura la malattia di Dupuytren ?
Tradizionalmente la malattia allo stadio iniziale inizialmente non veniva curata se non causava dolore e allora in quei casi si usavano farmaci antinfiammatori ed analgesici.
Per lo più si aspettava ad intervenire che il quadro si aggravasse fino a provocare la flessione di uno o più dita.
La mancanza di cure fisiche efficaci induceva all’attesa fino alla scesa in campo delle Onde d’Urto.
La flessione rigida delle dita faceva scattare l’indicazione chirurgica e allora si consigliava l’intervento che il paziente eseguiva più o meno solertemente in rapporto alle sue esigenze.
La nuova cura del Dupuytren iniziale o doloroso
Da diversi anni è possibile utilizzare le Onde d’Urto Focali nella cura delle fibrosi allo stato iniziale o il dolore che può limitare alcune occupazioni della vita quotidiana.
Ci siamo già occupati dell’argomento negli anni passati indicando i primi studi scientifici di allora ed il consenso delle società scientifiche che di occupano di Onde d’Urto.
I meccanismi di azione delle Onde d’Urto che entrano in gioco nella cura specifica del Dupuytren sono altresì noti da tempo.
Nel frattempo altri studi, anche italiani, hanno confermato che le Onde d’Urto (ESWT) sono la terapia più efficace e sicura per il Dupuytren tra le diverse terapie fisiche esaminate.
Riportiamo per comodità nel riquadro successivo i risultati e le conclusioni della stessa revisione tradotta ( in automatico ) in italiano.
Un altro studio del 2022 ha valutato l’efficacia delle Onde d’Urto nel controllo del dolore nel Dupuytren nella fase nodulare.
Il trattamento prevedeva 3 sedute ambulatoriali con frequenza settimanale su 52 pazienti, 27 dei quali trattati veramente e 25 solo con una terapia simulata placebo.
I risultati furono controllati a 3, 6, 12 e 18 mesi dal trattamento e nel gruppo curato realmente il dolore e la soddisfazione dei pazienti era significativamente più alta che nei pazienti placebo.
A 18 mesi anche il numero dei pazienti che era andato incontro ad intervento chirurgico era maggiore nel gruppo non trattato realmente con ESWT , a conferma di una certa efficacia anche nel controllare la progressione della malattia.
Rimaniamo a disposizione a Firenze attraverso i consueti contatti.
Noi consigliamo 4 – 5 sedute con frequenza settimanale ed eventuale richiamo a distanza di alcuni mesi in rapporto all’evoluzione.
Tutti i trattamenti sono eseguiti da medico esperto / certificato ed il costo interamente detraibile se pagato in modo tracciato come previsto dalle attuali normative.