Finalmente un lavoro scientifico valuta l’efficacia delle ondedurto nella fascite plantare in rapporto alla presenza o meno di sperone e alla sue forma e dimensioni.
Nella nostra esperienza di oltre 25 anni nel trattamento del dolore plantare da fascite / sperone con le Onde d’Urto possiamo confermare l’efficacia del trattamento nella stragrande maggioranza dei casi.
Buoni risultati nel 90 – 95 percento dei casi
In accordo alle statistiche internazionali anche nella nostra esperienza buoni risultati si hanno nel 90 – 95 percento dei casi di fascite plantare / sperone calcaneare.
Il numero di sedute necessario ad ottenere il risultato con le Onde d’Urto Focali può variare da tre a cinque, molto raramente occorre qualche seduta in più.
Sarebbe utile poter prevedere anticipatamente in base a criteri scientifici e statistici un numero verosimile di sedute per ogni paziente che inizia il trattamento.
Le possibilità di un buon risultato in termini di guarigione potrebbero essere legate anche alla presenza o meno dello sperone e delle sue caratteristiche.
La presenza o meno dello sperone calcaneare e le sue caratteristiche morfologiche
Uno studio recente di autori turchi ha analizzato il “peso” della presenza o meno dello sperone e delle sue caratteristiche morfologiche nel prevedere l’efficacia del trattamento con ESWT del dolore della fascite.
Lo studio è stato eseguito applicando lo stesso numero di sedute e gli stessi parametri a tutti i soggetti trattati, per valutare la risposta delle diverse situazioni allo stesso trattamento.
Innanzitutto i ricercatori precisano che non tutti i piedi che presentano alle radiografie uno sperone hanno dolore.
Ma la presenza di sperone calcaneare aumenta percentualmente nei piedi che hanno dolore tipo fascite.
Di quanti tipi possono essere gli speroni calcaneari ?
Secondo gli autori dello studio, gli speroni sono stati classificati in : assente, a forma uncinata, a sviluppo orizzontale, a sviluppo verticale.
Inoltre sono stati divisi in due categorie a seconda delle dimensioni: in maggiori o minori di 5 millimetri di dimensioni.
Le conclusioni dello studio sperone fascite efficacia ondedurto
Lo studio conclude che c’era un numero statisticamente più alto di speroni nei piedi doloranti rispetto a quello dei piedi asintomatici.
La forma dello sperone non era invece correlata in modo statisticamente significativo al fatto che il piede fosse o meno dolorante.
Riguardo alla possibilità di successo della terapia con Onde d’Urto gli autori concludono che gli speroni ad andamento verticale sortivano risultati peggiori rispetto agli altri tipi.
Così come gli speroni di dimensioni più piccole ( considerato il valore soglia di 5 mm ) riportavano beneficio minore sul dolore dopo il trattamento rispetto a quelli più grandi.
Questo studio permette quindi di essere ancor più precisi nel prospettare l’efficacia della terapia con Onde d’Urto nel dolore a tipo fascite.