Update Linee Guida delle Onde d’Urto

E’ stato recentemente aggiornato il documento delle Linee Guida / Update riguardo la terapia con Onde d’Urto nei diversi campi di applicazione.

Le precedenti linee guida nazionali della SITOD risalivano al 2019 che recepivano le indicazioni fornite dal “Consensus Statement” che la ISMST (International Society for Medical Shockwave Treatment) aveva redatto e pubblicato
nell’ottobre 2016, poi rivisto nel giugno 2017.

Il Sistema Nazionale Linee Guida

La normativa vigente prevede un sistema nazionale facente capo al Ministero della Salute che promuove la formulazione di Linee Guida nei vari settori della medicina per assicurare la sicurezza delle cure e regolare il comportamento degli operatori sanitari.

Infatti prevede che “gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale, si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle Raccomandazioni previste dalle Linee guida pubblicate ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle societaà scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco”

ondedurto, Firenze, medico, esperto, certificato, lineeguida, eswt, 25, anni,
Update Linee Guida Onde d’Urto

Riteniamo che le linee guida rappresentino un forte punto di riferimento per i professionisti che usano le Onde d’Urto, pur non dovendo esser intese come rigido protocollo, ma un ottimo punto di partenza da adattare in funzione del quadro clinico del singolo paziente, a giudizio del medico responsabile del trattamento.

Infatti sosteniamo che ad ognuno debba essere assicurato il suo trattamento personalizzato che parta dalle linee guida e che valuti nel singolo soggetto condizioni, aspettative, potenzialità e quant’altro.

Per poter fare questo occorre aver maturato una lunga esperienza pratica con l’utilizzo di questa terapia e noi siamo orgogliosi di averlo fatto in oltre 25 anni di lavoro con le Onde d’Urto.

Le nuove linee guida / Update dell’ ISMST sulle Onde d’Urto

L ‘ ISMST (International Society for Medical Shockwave Treatment) ha prodotto in occasione del suo congresso annuale tenutosi a Daegu in Korea nell’estate 2023 le nuove linee guida concernenti tutti i campi applicativi delle Onde d’Urto in medina umana.

ondedurto, Firenze, linee, guida, update. 2023, ISMST, SITOD,
L’ UPDATED delle Linee Guida dell’ ISMST pubblicate nel 2023

Le principali novità delle nuove linee guida

Novità importanti riguardano tutti i settori applicativi delle Onde d’Urto, essendo trascorsi 6-7 anni dalla precedente stesura delle linee guida.

In ambito ortopedico / riabilitativo spiccano le novità riguardo l’ artrosi del ginocchio, il morbo di Dupuytren, quello di Ledderhose e dell’ epicondilite.

In campo urologico particolare attenzione hanno ricevuto il dolore pelvico cronico, la disfunzione erettile e il morbo di La Peyronie.

Per la parte dermatologica ed estetica nuove conoscenze si aggiungono riguardo le ustioni e le ulcere e la cellulite.

Dedicheremo i prossimi post a valutare progressi e novità nei singoli campi di applicazione delle onde d’urto, anche secondo la nostra esperienza.

ondedurtomedico

contatti e recapiti