Una sostanza chimica di largo utilizzo ed una terapia fisica strumentale di grande efficacia terapeutica: che rapporto tra di loro ?
Due strumenti utili in terapia, utilizzati in tanti campi diversi della medicina, dall’estetica all’ortopedia, dalla vulnologia all’urologia, dalla medicina sportiva alla fisiatria, ma apparentemente senza alcun rapporto tra loro.
Nella nostra esperienza e nella pratica professionale quotidiana abbiamo utilizzato ed utilizziamo l’acido ialuronico per uso iniettivo locale ( infiltrazioni ) e le Onde d’Urto con soddisfazione dal loro rispettivo albore nella pratica clinica, e cioè da oltre trent’anni.
La medicina rigenerativa o antiage
E non potevamo non notare che ad entrambi chiediamo di “rigenerare” tessuti danneggiati, degenerati, che provocano dolore e disabilità.
Per approfondire gli effetti terapeutici dei diversi acidi ialuronici per uso intrarticolare consulta il nostro articolo.
Tecniche completamente diverse che hanno molti meccanismi d’azione simili ed un campo comune e condiviso di intervento che è quello del ” wounding healing ” , cioè la guarigione delle ferite da parte dell’organismo con con sostituzione del tessuto danneggiato o perso con nuovo tessuto cicatriziale appena formato.
Se vuoi approfondire l’uso delle Onde d’Urto nel trattamento delle ulcere e piaghe consulta il nostro articolo.
L’acido ialuronico ha spiccate capacità riparative per il suo ruolo fondamentale nella formazione della matrice extracellulare del connettivo e le Onde d’Urto sono attualmente usate con successo nella guarigione delle ulcere e piaghe cutanee di origine vascolare.
I meccanismi d’azione dell’acido ialuronico e delle Onde d’Urto sono molto simili e passano attraverso comuni effetti antiinfiammatori, antiedemigeni, antiossidanti, rivascolarizzanti, di stimolo sulla proliferazione dei fibroblasti, un aumento locale di produzione di ossido nitrico ed una conseguente stimolazione della neoangiogenesi locale.
Vuoi conoscere l’efficacia di Onde d’Urto Focali e Acido Ialuronico nel conflitto sottoacromiale della spalla ? LINK
Per approfondire l’uso degli acidi ialuronici in ambito ortopedico e sportivo consulta il nostro articolo.
Siamo a Firenze, non esitare a contattarci.