Cellulite trattamento medico con Onde d’Urto

Le Onde d’Urto rappresentano un valido e recente trattamento medico della cellulite.

Il termine cellulite comunemente usato purtroppo risulta improprio ad indicare le alterazioni cutanee a cui ci riferiamo perché richiama uno stato infiammatorio che si riscontra solo in pochi casi.

In realtà bisognerebbe parlare di ” pannicolopatia edemofibrosclerotica ” o ” fibroedematosi ” come abbiamo già ricordato in un precedente post.

La cellulite è una vera e propria patologia

Infatti la cosiddetta cellulite è una patologia a tutti gli effetti con una sua patogenesi, alterazioni cliniche e istologiche, sintomi e i suoi diversi stadi di gravità.

Solo nelle primissime fasi della patologia riconducibili al grado 0 o 1 la condizione può essere erroneamente interpretata come solo alterazione estetica.

cellulite vs normalità, ondedurto, Firenze,

In realtà già esiste un alterato metabolismo a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose ed una ritenzione idrica negli spazi intercellulari.

La cellulite edematosa

E’ la fase cosiddetta ” edematosa ” della cellulite, la più comune caratterizzata da irregolarità superficiali della cute con piccoli avvallamenti e rugosità.

La pelle può assumere un aspetto a “buccia d’arancia”, ma di solito non è associata a un eccessivo indurimento dei tessuti sottocutanei.

E’ il quadro meno grave e può essere gestita con una serie di provvedimenti, tra cui la dieta, esercizio fisico e terapie locali cosmetiche ed estetiche oltre al linfodrenaggio.

Quando la cellulite diventa fibrosa

Nella fase successiva la cellulite diventa ” fibrosa ” cioè si formano noduli sottocutanei più visibili, e la pelle assume un aspetto a “buccia d’arancia” quando viene compressa.

Compaiono anche i primi sintomi come tensione e dolore ed il trattamento diventa più difficile perché iniziano le alterazioni strutturali irreversibili del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

ondedurtomedico, firenze, cellulite

Queste comportano importanti modificazioni del connettivo del pannicolo adiposo sottocutaneo con indurimento del collagene, aumento del numero e della grandezza degli adipociti, aumento del contenuto idrico interstiziale e riduzione della vascolarizzazione.

Ne consegue uno stato ipossico, microacidosico, ed uno stress ossidativo anche se localizzato che rendono sicuramente necessario un intervento specialistico di tipo medico.

I trattamenti non chirurgici della cellulite

Nella fase ” fibrosa ” e nella successiva ancora più grave ” sclerotica ” della cellulite prima ancora della chirurgia si collocano i trattamenti non chirurgici come la carbossiterapia, la mesoterapia o la ossigeno ozonoterapia.

Tutte hanno lo scopo di ridurre la componente grassa e l’infiammazione se presente e di migliorare il microcircolo e l’ossigenazione tissutale.

La specificità delle Onde d’Urto nella cellulite

L’unico trattamento medico che oltre agli effetti sopra ricordati possiede anche la capacità di contrastare e ridurre la quota fibrosa e sclerotica della cellulite sono le Onde d’Urto.

Infatti sono ben noti ed accertati da tempo gli effetti antinfiammatori, rivascolarizzanti proprio attraverso il microcircolo e rigenerativi delle Onde d’Urto.

ondedurto, Firenze, cellulite, focali, lineari,
Onde d’Urto Focali piezoelettriche con fonte terapeutica lineare

Ma lo spiccato effetto destruente sulla fibrosi e sulla sclerotizzazione del connettivo è tipico ed esclusivo delle Onde d’Urto tra tutti i mezzi fisici usati in medicina.

L’ effetto ” cavitazione ” e tanto altro ancora

Gli effetti delle Onde d’Urto sono principalmente la scissione meccanica diretta delle cellule adipose e soprattutto il miglioramento del microcircolo attraverso il potenziamento della circolazione sanguigna e linfatica.

Gli effetti della nostra terapia con Onde d’Urto Focali ad uso esclusivo medico vanno ben oltre la cavitazione già conosciuta e propagandata da anni per questo problema.

Perché si stimola anche la nuova formazione dei piccoli vasi sanguigni che facilitano il drenaggio dei liquidi interstiziali e la riattivazione metabolica cellulare con effetto antiinfiammatorio sui tessuti.

Inoltre si assiste alla formazione di nuovi fibroblasti, cellule preposte alla formazione di collagene con aumento dell’elasticità della cute e beneficio sul tono del sottocute (un vero e proprio effetto anti-aging).

La validazione scientifica delle Onde d’Urto nel trattamento della cellulite

Ormai da anni le società scientifiche che si occupano di Onde d’Urto hanno inserito la cellulite nelle patologie che si giovano di questa terapia, al pari delle altre patologie più conosciute come tendiniti e calcificazioni.

ondedurtomedico, Firenze, dottoressa, Tiziana , Soncini

In alcune strutture ospedaliere di prestigio anche in Italia queste prestazioni vengono prescritte e erogate nei loro ambulatori da anni.

Noi operiamo a Firenze, in regime libero professionale con Onde d’Urto Focalizzate e fonti terapeutiche di ultima generazione specificamente dedicate a questo tipo di trattamento.

Si sfruttano in particolare gli effetti biologici delle Onde d’Urto a Bassa Intensità.

Le sedute sono ambulatoriali, indolori, non invasive, sicure senza effetti collaterali e pochissime controindicazioni, con frequenza settimanale o bisettimanale.

Le prestazioni sono eseguite sempre dalla dottoressa Tiziana Soncini esperta e certificata dalla SITOD ( Società Italiana di Terapia ad Onde d’Urto ).

E’ bene associare al trattamento un sano stile di vita fondato su corretta alimentazione ed assunzione di liquidi e su una regolare attività fisica.

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

costi e tariffe