La sindrome del dolore pelvico cronico curato con Onde d’Urto.

La "Chronic Pelvic Pain Syndrome" o CPPS rappresenta un quadro clinico di recente inquadramento, riscontrabile sia nell'uomo che nella donna. 
La sintomatologia, oltre al dolore, è piuttosto variabile e le cause ancor più diverse.
Il dolore pelvico cronico determina sempre un importante pregiudizio nella propria qualità di vita interferendo con molte attività della vita quotidiana, dal lavoro allo sport, all'attività sessuale.
Più di dieci milioni di persone ne soffrono nei soli Stati Uniti d'America.
In Italia non esistono dati ufficiali e ancora troppi operatori sanitari purtroppo non hanno ancora chiara questa sindrome.
ondedurtomedico, dolore, pelvico, endometriosi, prostatite, cronica, Firenze, cura,

L’ endometriosi causa di dolore pelvico cronico nella donna

ondedurtomedico, guidotti, soncini, firenze, cura, bassa, intensità, Firenze,
Anatomia del pavimento pelvico femminile

Nella donna le cause di dolore pelvico cronico o CPPS possono essere molte, dalla endometriosi alle infiammazioni croniche, agli esiti di interventi chirurgici.

Spesso purtroppo non si riesce ad individuare la causa precisa che è alla base del dolore pelvico cronico e quindi risulta ancor più difficile trovarne una soluzione.

Non a caso viene proposto nelle linee guida un approccio multidisciplinare alla ricerca della possibile soluzione attraverso più competenze.

Sono così coinvolti ginecologo, urologo, andrologo, chirurgo generale, fisioterapista ……ma nella nostra esperienza difficilmente si identifica una causa precisa su cui lavorare.

La prostatite cronica causa di dolore pelvico cronico nell’uomo

Nell’uomo in genere la causa più frequente è la prostatite cronica abatterica ( con tale nome si indica spesso in Italia il quadro del dolore pelvico cronico nell’uomo), spesso in esiti di interventi chirurgici anche ben eseguiti e per altro risolutivi.

Anche in questo caso l’approccio terapeutico risulta incerto e spesso inefficacie.

Le Onde d’Urto a Bassa Intensità

Le onde d’urto focali nella sua variante a Bassa Intensità eseguite da medico da sole o in associazione ad altri trattamenti, specie riabilitativi, risultano utili nei casi di sindrome del dolore pelvico cronico, in entrambi i generi, quando non sia evidenziabile una causa removibile, il che succede spesso.

Assolutamente controindicate in questo caso l’uso delle onde d’urto radiali o balistiche per il loro alto impatto a livello cutaneo.

Si sfruttano i meccanismi biologici tipici di questa terapia ossia l’effetto antiinfiammatorio, l’effetto contro il dolore, la rivascolarizzazione lenta e progressiva della zona con una forte spinta alla riparazione tissutale e al ripristino di un equilibrio funzionale.

Tutto questo in poche sedute ambulatoriali, indolori, senza anestesia e soprattutto senza alcun rischio, se fatte salve alcune pochissime contrindicazioni valutate dal medico.

Le ultime linee guida internazionali a proposito del Dolore Pelvico Cronico

E’ stato recentemente aggiornato il documento delle Linee Guida / Update riguardo la terapia con Onde d’Urto nei diversi campi di applicazione.

Le precedenti linee guida nazionali della SITOD risalivano al 2019 che recepivano le indicazioni fornite dal “Consensus Statement” che la ISMST (International Society for Medical Shockwave Treatment) aveva redatto e pubblicato
nell’ottobre 2016, poi rivisto nel giugno 2017.

ondedurto, eswt, ISMST, Firenze, dolore, pelvico, cronico, CPPS,
Le nuove Linee Guida della Società Internazionale di Terapia con Onde d’urto

La stessa ISMST ha prodotto in occasione del suo congresso annuale tenutosi a Daegu in Korea nell’estate 2023 le nuove linee guida concernenti tutti i campi applicativi delle Onde d’Urto in medina umana.

A proposito del Dolore Pelvico Cronico si conferma l’utilità delle Onde d’Urto a Bassa Intensità in associazione ad altri trattamenti riconosciuti e raccomanda da 6 a 10 sedute, senza effetti collaterali noti.

Onde d’Urto a bassa intensità LIESWT

Negli ultimi tempi all’utilizzo delle onde d’urto focali tradizionali, si sono aggiunte fonti terapeutiche nuove, dette planari o defocalizzate, ancora più adatte in questi casi, perché ampliano il fuoco terapeutico e riducono l’intensità, per questo tecnicamente indicate con la sigla L.I.E.S.W.T ( Low Intensity Extracorporeal Shock Wave Therapy ).

Le Onde d’Urto non fanno male e sono detraibili

Le Onde d’Urto da noi utilizzate non fanno male durante il trattamento, risultano sempre non dolorose e ben tollerate e non lasciano alcuna alterazione sulla cute trattata.

In genere gli effetti positivi durano nel tempo e se anche ci fosse bisogno si può ripetere il trattamento successivamente a distanza senza problemi.

I trattamenti con Onde d’Urto eseguite da medico esperto / certificato sono prestazioni mediche del tutto fiscalmente detraibili se corrisposte nelle modalità previste dalla attuale normativa.

Siamo a Firenze , contattaci al numero 339 3022983 * o alla mail studio.soncini@libero.it, saremo lieti di alleviare la tua sofferenza.

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

costi e tariffe