Le Onde d’Urto Focali rappresentano un valido ausilio nella cura delle pseudoartrosi dello scafoide.
Le fratture dello scafoide carpale, quindi al polso, rappresentano un evento abbastanza frequente nelle cadute accidentali sulla mano specie in occasione di sport.
Avvengono sia nei giovani che negli adulti, mentre nelle persone più avanti con gli anni lo stesso meccanismo traumatico produce più frequenteente la frattura del polso, tipica quella di Colles.
Perché le fratture di scafoide hanno un alto rischio di non guarire ?
Purtroppo le fratture dello scafoide carpale hanno due grosse criticità che le rendono particolarmente insidiose e difficli da guarire:
primo la mancata diagnosi immediata e le cure necessarie, per essere spesso all’inizio sottovalutate dallo stesso infortunato, e talvolta non facili da diagnosticare con le radiografie standard
secondo per avere lo scafoide una rete vascolare che lo irrora particolarmente scarsa in certe zone, rendendo difficile la formazione del callo osseo necessario alla riparazione.
Conseguentemente con differenze importanti, in rapporto alla sede e tipo di lesione, in una alta percentuale di casi la frattura può dare luogo al ritardo di consolidazione o alla pseudoartrosi.
Si ha così la mancata fusione dei frammenti ossei con dolore e impossibilità di svolgere alcune attività con la mano.
Frattura dello scafoide e ritardo di consolidazione
Come si vede nelle figura successiva la percentuale di complicazioni è molto alta se la frattura è vicina al polso ( prossimale ) e si riduce progressivamente fino ad annullarsi man mano la sua localizzazione si avvicina alle dita ( distale ).
In questi casi il destino di queste fratture non guarite è quello di andare incontro ad intervento chirurgico, dopo il prolungato tentativo di guarigione in gesso, con sintesi metalliche ed eventuale trapianto osseo.
Ne segue poi un altro adeguato periodo di immobilizzazione fino alla guarigione.
Onde d’Urto utili nella guarigione delle fratture di scafoide
In questi casi da oltre 20 anni sappiamo essere utile un trattamento con Onde d’Urto Focali eseguite da personale medico esperto.
Sappiamo anche che in una buona percentuale di casi si riattiva il processo di riparazione, determinando la completa guarigione della frattura, evitando così l’intervento chirurgico.
Purtroppo non ci siano studi scientifici che validano il trattamento con Onde d’Urto come un’alternativa uguale o superiore in termine di guarigione rispetto alla chirurgia tradizionale.
Anche la Società italiana di terapia con Onde d’Urto ha dedicato negli anni grande attenzione a questo tema, sia sotto il profilo biologico, sia sul fronte dell’applicazione clinica anche nello specifico trattamento delle pseudoartrosi dello scafoide. Ed i risultati sono incoraggianti.
Pure nella nostra esperienza, in alcune fratture non guarite dello scafoide con determinate caratteristiche, vale la pena di eseguire un tentativo con le Onde d’Urto Focali, con impegno di tempo contenuto e con discrete possibilità di evitare l’intervento.
Durante l’emergenza covid abbiamo trattato una psudoartrosi di scafoide in un giovane di 16 anni, inviatoci dal chirurgo della mano per l’impossibilità di sottoporlo all’intervento per blocco delle attività chirurgiche programmate.
Abbiamo avuto gli ottimi risultati che si possono vedere alle foto successive, che riportano il quadro radiografico rispettivamente all’inizio del trattamento, dopo il primo ciclo di cura e dopo il secondo ciclo.
Già durante il secondo ciclo di cura non c’era più dolore spontaneo nè alla pressione locale, al tempo dell’ultima radiografia c’era stato pieno recupero funzionale con esclusione temporanea precauzionale però delle attività sportive e di altri carichi eccessivi.
Onde d’urto alternative alla chirurgia della pseudoartrosi
Un intervento evitato, così come la successiva immobilizzazione, tempi di recupero accorciati notevolmente, nessuna cicatrice, nessun mezzo di sintesi.
Purtroppo non sempre è così, ma vale secondo noi la pena di provare.
Per i meccanismi di azione delle Onde d’Urto sulle fratture consulta il post sulla meccanotrasduzione LINK
Operiamo su Firenze e rimaniamo a disposizione per valutare il tuo problema contattandoci al 339 3022983 * o alla mail studio.soncini@libero.it
( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26