Infortuni da padel ed Onde d’Urto Focali

Molti degli infortuni da padel possono essere affrontati con le Onde d’Urto Focali.

La importante diffusione negli ultimi anni del PADEL , considerato inizialmente ” fratello minore ” del tennis, ha raggiunto in Italia numeri che fanno veramente impressione: siamo ad oltre 60.000 tesserati con una crescita esponenziale negli ultimissimi anni, se si pensa che nel 2019 erano solo 7.000.

Al successo del PADEL ha contribuito sicuramente anche la passione che ha conquistato personaggi famosi di altri sport , che hanno impugnato la racchetta diventando dei veri e propri testimonial.

padel, traumi, infortuni, VIPS, guidotti, Firenze, ondedurto,

Tanto da far temere ad alcuni esperti per la tenuta nel tempo del tennis e sicuramente nell’immediato per la concorrenza al calcetto.

Secondo la federazione si spera di un possibile ingresso ufficiale del PADEL alle prossime olimpiadi del 2028 a Los Angeles.

PADEL e rischio infortuni

Di pari passo col diffondersi si sono cominciati a capire i rischi e a vedere i principali infortuni di questa disciplina, gioco o sport come lo si voglia considerare.

Il PADEL può essere praticato da tutti, a tutte le età e talvolta purtroppo con scarsa preparazione fisica e tecnica o con inadeguata attrezzatura a cominciare dalle scarpe.

Come in altre attività sportive i danni da PADEL si possono dividere schematicamente in due categorie:

  1. infortuni acuti più o meno gravi da incidenti sul campo, come distorsioni, rotture tendinee, strappi muscolari, purtroppo anche qualche lussazione e frattura. Sono più frequenti nel Padel agli arti inferiori
  2. danni muscolo tendinei e articolari da sovraccarico funzionale ( overuse ) o da microtraumi ripetuti, con andamento più cronico, legati alla infinita ripetizione di gesti atletici sempre uguali, non sempre eseguiti in modo corretto e che sollecitano sempre le stesse strutture anatomiche. Nel Padel sono più frequenti all’arto superiore.
padel, gomito, traumi, infortuni, Firenze, guidotti,

PADEL e rischi a spalla, gomito, ginocchio, schiena e caviglia

Si parla quindi prevalentemente di EPICONDILITE al gomito, di TENDINITE DEL SOVRASPINATO o della CUFFIA DEI ROTATORI alla spalla, di MAL DI SCHIENA, di TENDINITE degli ISCHIOCRURALI , della BANDELLETTA ILIOTIBIALE, del ROTULEO , dell’ ACHILLEO e di LESIONI LIGAMENTOSE a ginocchio e caviglia / piede.

Vuoi approfondire gli infortuni da Padel al polso ? LINK

Ortopedico e danni da PADEL a Firenze

La nostra ultra ventennale esperienza nella cura di queste lesioni, viene ora messa a disposizione con successo degli atleti di ogni età che si avvicinano a questo nuovo sport, sicuramente divertente, gioioso, facile ed economico da praticare, ma proprio per questo talvolta sottovalutato.

Evidentemente sono molte delle patologie, specie in fase subacuta o cronica, che noi trattiamo da sempre con le Onde d’Urto Focali, sempre eseguite da medico esperto, in associazione al tradizionale recupero funzionale e riabilitativo.

ESWT, onde, d'urto, focali, gomito, Firenze
epicondilite curata con Onde d’urto focali

Attività molto veloce, dinamica, con rapidi e frequentissimi cambi di direzione, arresti e scatti su terreno sintetico dove la presa della scarpa è molto forte.

Richiede pertanto un’adeguata preparazione fisica volta al rinforzo muscolare generale ma soprattutto specifico per i distretti più sollecitati, particolare attenzione alla core stability, esercizi propriocettivi, stretching dinamico.

Insomma è bene praticarlo, pochissime le controindicazioni vere al PADEL, ma altrettanto importante, all’inizio specialmente, affidarsi ad un preparatore atletico per la prevenzione degli infortuni e ad un maestro per l’apprendimento della tecnica e del gesto atletico corretto.

Se ciò nonostante si presentassero problemi mettiamo a vostra disposizione esperienza, passione, professionalità contattandoci al 339 3022983 * anche WhatsApp

( * ) numero di cellulare iscrittio al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

Vuoi approfondire l’argomento della pubalgia curata con Onde d’Urto ? LINK

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

@OndedurtofocalizzateFirenze

Vuoi conoscere le controindicazioni alle Onde d’urto ? LINK

Nelle lesioni muscolari meglio applicare ghiaccio o caldo ? LINK