Le onde d’urto focali rimedio efficace per Ledderhose

Noi usiamo da tempo con successo le onde d’urto focali come rimedio efficace nella cura del morbo di Ledderhose.

La fibromatosi plantare conosciuta anche come malattia o morbo di Ledderhose è un ispessimento non maligno relativamente raro del tessuto connettivo profondo della pianta dei piedi.

I sintomi del Ledderhose

All’inizio si formano dei noduli asintomatici alla pianta del piede che poi cominciano ad essere dolorosi e rendono difficile indossare le scarpe, camminare e correre.

Anche l’aspetto estetico del piede nei casi più avanzati ne può essere compromesso.

Colpisce prevalentemente uomini ma non solo, nell’età adulta.

Patologie diverse che interessano questa zona del piede possono essere la fascite plantare, molto più frequente, e la tendinite del flessore lungo dell’alluce verso le quali occorre fare ovviamente una diagnosi differenziale.

La triade Ledderhose Dupuytren La Peyronie e Onde d’Urto

Il Ledderhose può associarsi in entrambi i generi alla malattia di Dupuytren ( UPDATE del dicembre 2023 ) che colpisce il palmo della mano portando lentamente alla flessione irreversibile di uno o più dita, da un lato o entrambi.

Nell’uomo può associarsi anche alla malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica che colpisce i corpi cavernosi del pene comportando una loro retrazione fibrosa e formazione di placche con deviazione dello stesso e difficoltà e dolore nei rapporti sessuali.

Tutte queste malattie hanno in comune una trasformazione patologica del tessuto connettivo in senso fibroso e non a caso tutte traggono generalmente beneficio dalla cura con Onde d’Urto focali ( ESWT ) , anche se in modo leggermente diverso.

Conferma dell’efficacia delle Onde d’Urto Focali nella malattia di Ledderhose

Per quanto riguarda la malattia di Ledderhose già da anni ci sono in letteratura studi scientifici che dimostrano la efficacia di questa terapia sia nel breve che nel lungo periodo.

Ne mostriamo due tra i più rilevanti il primo del 2012 :

ondedurtomedico, EBM, ledderhose, fibromatosi, articolo, scientifico,

ed il secondo del 2020:

ondedurtomedico, ESWT, ledderhose, terapia, cura, Firenze,

Anche la nostra esperienza in questo campo è molto positiva e a conferma di quanto riconosciuto anche dalla SITOD , Società Italiana di terapia con Onde d’Urto, l’efficacia della terapia con Onde d’urto focali ad alta energia è davvero sorprendente.

La precisazione ” ad alta energia” esclude di fatto altre applicazioni di onde d’urto in uso clinico come quelle radiali o balistiche.

Una persona si è rivolta a noi recentemente per questa patologia, per la quale già era stata data da specialisti indicazione chirurgica.

Le Onde d’Urto in alternativa alla chirurgia

Riportiamo un caso per tutti, arrivato a noi durante l’emergenza del Covid-19.

Per l’impossibilità di eseguire l’intervento chirurgico in tempi rapidi a causa dell’epidemia, la persona fu indirizzata a noi per controllare almeno il dolore che aumentava progressivamente.

Abbiamo eseguito una prima seduta ambulatoriale, senza anestesia e con un dolore davvero sopportabile e guardate in pochi giorni come si è trasformata la lesione.

ondedurtomedico, ledderhose, piede, guarito, Firenze, focali,
ondedurtomedico, piede, fibromatosi, ESWT, cura, terapia, focali, Firenze,

Scomparso da subito il dolore.

Il lavoro non era finito, ma con altre poche sedute il problema fu risolto e scongiurato l’intervento.

Il trattamento consiste in poche sedute ambulatoriali con frequenza settimanale, indolori, sicure e ripetibili a distanza in caso di necessità.

Contattateci per ogni dubbio o consiglio al 339 3022983 * o studio.soncini@libero.it , noi ci siamo, per voi.

Operiamo su Firenze.

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

ondedurtomedico

contatti e recapiti

@OndedurtoFocalizzateFirenze

Vuoi approfondire la terapia con onde d’urto focali del morbo di Dupuytren ? LINK

Vuoi approfondire la terapia con onde d’urto focali nella malattia di La Peyronie ? LINK