L’efficacia della terapia con Onde d’Urto Focali ( ESWT ) in molte patologie legate allo sport è confermata da molti studi scientifici e linee guida.
La nostra esperienza positiva di oltre 25 anni di pratica clinica con le ESWT in un centro di medicina sportiva concorda con l’ampia letteratura scientifica.
Le Onde d’Urto devono essere integrate in un percorso globale riabilitativo e ricondizionante con tutte le altre tecniche a disposizione per il più rapido e completo recupero e ritorno allo sport.
Altrettanto importante proprio nello sport è la prevenzione delle ricadute e recidive per cui le ESWT possono giocare un ruolo fondamentale per la loro efficacia, sicurezza, praticità di esecuzione.
Gran parte dei successi delle ESWT in medicina dello sport sono legati agli effetti di azione rigenerativa sui tessuti come ormai ampia letteratura scientifica ha dimostrato.
In quali sport sono indicate le Onde d’Urto Focali ?
E’ impossibile stilare una classifica degli sport che necessitano dell’aiuto delle ESWT focali per le possibili conseguenze traumatiche o da overuse.
Inoltre i problemi e le soluzioni possibili riguardano sia atleti amatoriali che professionisti.
Più facile elencare le patologie curate più frequentemente che si possono riscontrare in discipline diverse.
Le tendinopatie nello sport
Rappresentano sicuramente la categoria di più frequente riscontro nei nostri ambulatori.
La tendinopatia del sovraspinato in tutti gli sport che impegnano prevalentemente la spalla come nuoto, pallanuoto, lanciatori, basket, volley ed altri sport “overhead”.
L’ epicondilite e l’ epitrocleite di frequente riscontro rispettivamente nel tennis, padel e nel golf e baseball.
La fascite plantare di frequente riscontro nei runners ma anche in tutti gli altri sport a terra ed in particolare di salto e elevazione.
La tendinite rotulea ed achillea comune nel calcio, nella corsa, nell’atletica, nel volley, nella danza e molti altri.
La pubalgia, la sindrome retto-adduttoria così frequenti nel calcio, nella corsa, in atletica.
La tendinopatia della zampa d’oca di frequente riscontro nella corsa, in atletica e nel ciclismo.
La patologia muscolare nello sport
Utilizziamo moltissimo le Onde d’Urto nelle patologie muscolari di più frequente riscontro nello sport.
La versatilità delle ESWT con le più recenti tecnologie a disposizione ci permette di trattare dalle sofferenze muscolari più modeste, alle vere e proprie lesioni fin dalle fasi subacute, ma anche gli esiti a distanza dalle fibrosi cicatriziali alla temutissima miosite ossificante.
In particolare le Onde d’Urto rappresentano l’unico trattamento incruento nella miosite ossificante già instaurata.
Le patologie ossee nello sport
In questo ambito troviamo indicazioni classiche delle Onde d’Urto Focali come il ritardo di guarigione delle fratture, la sindrome dello stress tibiale, le fratture da stress comuni a molte discipline sportive.
In oltre 25 anni di attività abbiamo avuto occasione di trattare con successo molte di queste patologie.
Negli ultimi anni si è aggiunta una nuova entità patologica molto vicina allo sport per il suo rischio di traumi e sovraccarichi funzionali: l’ edema midollare osseo.
Molti studi scientifici recenti oltre all’efficacia sottolineano la praticità della Terapia con Onde d’Urto nel trattamento dell’ edema osseo.
Infatti richiedendo solo un numero piuttosto limitato di sedute ambulatoriali, solitamente con frequenza mono o bi settimanale, indolori e senza necessità di anestesia.