La nostra esperienza clinica con le Onde d’Urto iniziò a Firenze nell’autunno del 1997, esattamente 25 anni fa, in una prestigiosa casa di cura e poi successivamente in altre strutture sanitarie.
Non sappiamo con certezza se fummo i primi a Firenze, ma sicuramente fra i primissimi.
Da allora pur svolgendo altre attività lavorative sia in ambito pubblico che privato, non abbiamo mai sospeso questa esperienza, crescendo professionalmente al pari di quanto è progredita la terapia con le Onde d’Urto.
Trattavamo all’inizio soprattutto le calcificazioni tendinee della spalla, la fascite e lo sperone calcaneare, qualche ritardo di guarigione delle fratture.
Lavoravamo allora con una grossa apparecchiatura ad Onde d’Urto Focalizzate elettromagnetiche con puntamento ecografico.
Oggi possiamo spaziare dalle borsiti alle tendinopatie, dalle algodistrofie all’edema osseo, oltre all’importanti recenti applicazioni in urologia e andrologia come il dolore pelvico cronico sia maschile che femminile, la disfunzione erettile, la Peyronie.
E poi gli inestetismi come cellulite, rilassamento cutaneo e fibromatosi plantare o palmare ( UPDATE del dicembre 2023 ).
Onde d’Urto radiali e focali sempre eseguite da medico
Iniziammo allora con un apparecchio elettromagnetico, enorme, col puntamento ecografico e poi abbiamo anche usato quelle radiali, le prime disponibili sul mercato in quelli anni e poi prevalentemente fino ad oggi fonti energetiche piezoelettriche.
Abbiamo così avuto anche modo di apprezzare le diverse tecniche cogliendo di ognuna le specifiche particolarità, vantaggi e limiti.
Ma ci siamo sempre attenuti alle indicazioni e raccomandazioni delle società scientifiche del settore nel rispetto di una medicina basata sulle evidenze.
Abbiamo eseguito migliaia di trattamenti, con grande soddisfazione dei nostri pazienti e nostra.
Le Onde d’Urto sono operatore dipendente
La terapia con Onde d’Urto come altre tecniche terapeutiche o diagnostiche è ” operatore dipendente ” il che significa che oltre alle caratteristiche dell’apparecchio usato, la competenza e l’addestramento del medico che le esegue rappresentano un indubbio valore aggiunto nel raggiungere i risultati.
Per questo oltre a studiare e lavorare ci piace anche incontrarsi periodicamente con colleghi appassionati ed esperti di Onde d’Urto per confrontarci e condividere le proprie ed altrui esperienze.
E appena è stato possibile l’abbiamo fatto anche in tempo di pandemia.
Continuiamo a lavorare con lo stesso entusiasmo di quando cominciammo, mettendo a disposizione di quanti vorranno rivolgersi a noi anche in futuro la nostra lunga esperienza professionale.