Onde d’Urto e Farmaci quale relazione ?

Che relazione può esserci tra i farmaci e la terapia con Onde d’Urto ?

In effetti la terapia con Onde d’Urto ha scarsi rapporti con i farmaci e noi ribadiamo spesso questo concetto quando illustriamo ai pazienti questa cura.

onde, d'urto, farmaci, Firenze, relazione, eswt, drugs,
Onde d’Urto e Farmaci quale relazione ?

Infatti tutto quello che avviene di positivo con le Onde d’Urto è da attribuire esclusivamente ai benefici della terapia.

Cerchiamo solitamente di non alimentare alcun dubbio che una qualche cura farmacologica intercorrente abbia potuto contribuire al successo.

Però siamo medici e all’occorrenza nell’interesse del paziente possiamo ricorrere all’uso di qualche farmaco.

Questi possono essere principi attivi utili a raggiungere l’obiettivo prefissato, in sinergia con le Onde d’Urto o per permetterci di eseguire la terapia in condizioni ottimali.

Farmaci e Integratori e Onde d’Urto Focali

Altrettanto facciamo con certi integratori che sappiamo essere prodotti dalle aziende più serie ed affidabili e che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

Inoltre quando ci imbattiamo in Internet in affermazioni come questa sotto evidenziata, sentiamo il bisogno  😡 di portare il nostro contributo di medici esperti di Onde d’Urto per fare un po’ di chiarezza:

farmaci, relazione, ondedurto, fake, news, Firenze, guidotti, ghiaccio, FANS,
 😡 😁

Tralasciamo la seconda parte sulla frequenza delle sedute che non rientra in argomento di questo post, e veniamo all’affermazione sul non utilizzo di farmaci antinfiammatori e ghiaccio che non ha per noi né per la letteratura scientifica in nostra conoscenza, alcun fondamento di verità.

Onde d’Urto e Farmaci utili

Conseguentemente facciamo un pò di chiarezza sul rapporto fra Onde d’Urto e farmaci:

  • ci sono pochi farmaci che rendono più critico o che possono interferire con il trattamento con Onde d’Urto e talvolta lo rendono sconsigliabile o controindicato e sono quelli che interferiscono con la coagulazione del sangue per il rischio di produrre ematomi o ecchimosi.
  • può capitare che il paziente stia assumendo farmaci prescritti per il controllo del dolore legato alla patologia in essere, solitamente antinfiammatori, analgesici. Questi farmaci potrebbero risultare addirittura utili in alcuni casi a permettere il trattamento con Onde d’Urto con maggior compliance da parte del paziente. Perché dovremmo sospenderli ? Verranno sospesi appena il paziente darà segni di miglioramento.
  • conosciamo alcuni farmaci ed integratori a cui è stata riscontrata scientificamente una sinergia o un alleanza terapeutica con le Onde d’Urto quali inibitori della 5-fosfodiesterasi ( 5PD ), acido ialuronico, glicosamminoglicani ed alcuni aminoacidi ( come l’arginina ) ed alcune vitamine. Perché non dovremmo farne uso ?

Take home message

Concludendo le Onde d’Urto hanno rari ma importanti rapporti con la terapia medica.

Alcuni farmaci potrebbero risultare negativi per la possibile interferenza con questa cura.

Altri farmaci o integratori possono risultare utili per il paziente perché permetterebbero di eseguire le Onde d’Urto con minore disagio.

ondedurto_focali_piezo, Firenze, farmaci, bassa, alta, intensità,
Onde d’Urto Focali a bassa ed alta intensità

Altre sostanza dimostrano addirittura una sinergia terapeutica con le Onde d’Urto aumentandone l’efficacia.

Gli studi scientifici e le conoscenze sull’argomento sono in continuo divenire e rimane sempre a discrezione del medico la valutazione della loro potenziale interferenza sia essa positiva, indifferente o raramente negativa.

Per questo rimaniamo a vostra disposizione al 339 3022983 * o studio.soncini@libero.it.

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

Clicca qui per consultare il nostro post sugli integratori.

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti

@OndedurtoFocalizzate