Onde d’Urto e Integratori quale relazione ?

Che relazione ci può essere tra integratori, nutraceutici, fitoterapia e terapia con Onde d’Urto ?

La grande diffusione nell’uso quotidiano degli Integratori alimentari è un fenomeno piuttosto recente ed in grande espansione.

Molti sono i fattori che hanno favorito il loro largo utilizzo non solo su consiglio medico o del farmacista, ma anche di amici e compagni di sport.

Infatti sono di libera vendita, quindi si possono acquistare senza ricetta non solo in farmacia, ma anche in parafarmacie, centri commerciali ed anche online.

Normativa vigente sugli integratori

Gli Integratori secondo la normativa vigente sono “Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali Vitamine e minerali o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva, Aminoacidi, Acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale sia monocomposti che pluricomposti, in forma predosata”.

aroma, basil, spices-906137.jpg

Registro Nazionale degli Integratori

L’immissione in commercio è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute ed una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito registro nazionale che viene aggiornato mensilmente.

Il Ministero della Salute ribadisce però che ” l’effettuazione corretta della procedura di notifica, così come il rilascio del codice sono contestuali all’immissione in commercio, che rimane sotto la responsabilità dell’OSA, e NON rappresentano né un riconoscimento della conformità dell’integratore alimentare alla vigente normativa né una autorizzazione alla sua immissione in commercio. “

Per la notevole semplicità di accesso a questa procedura anche molte aziende farmaceutiche di primaria importanza ricorrono a questa formula per la messa in commercio di alcuni loro prodotti, con notevole risparmio di tempo e denaro rispetto alla registrazione come farmaco.

Come si scegli un integratore ?

Perciò il ricorso all’utilizzo di un Integratore rispetto ad un altro, apparentemente simile, implica una profonda conoscenza tecnica della dose di principio attivo contenuto, cioè non solo la sua quantità, ma soprattutto la sua “titolazione”, oltre alla maggiore affidabilità di un azienda rispetto ad un altra.

La titolazione è un procedimento con il quale si determina con precisione non solo la presenza ma anche la quantità di uno o più componenti del fitocomplesso ritenuti più importanti ai fini terapeutici.

Purtroppo molto spesso per rendere competitivo commercialmente un prodotto si tende ad economizzare sulla purezza e sul contenuto totale di principio attivo e quindi sul dosaggio effettivo della singola compressa.

Perciò il medico ha sicuramente le conoscenze e le capacità per utilizzare Integratori efficaci e sicuri per sopperire al bisogno integrativo di quel preciso paziente ed in quella specifica fase di alterazione fisiologica.

Sconsigliabile il “fai da te”

Troppo spesso nel fai da te o ricorrendo a consigli di guaritori improvvisati si sente dire che quell’Integratore non ha funzionato: ma quanto era il reale contenuto di principio attivo in quella capsula ?

E’ stata fatta un integrazione sufficientemente prolungata come si richiede spesso in problemi cronici o legati al proprio stile di vita?

Dr.ssa Tiziana Soncini esperta di Fitoterapia, Integrazione e Onde d’Urto

Con queste promesse diversi sono gli Integratori che noi possiamo utilizzare in sinergia con la terapia ad Onde d’Urto Focale eseguita da medico.

Nel singolo caso deve essere deciso il momento, la durata, ovviamente il dosaggio che per il medico, abituato a ragionare di microgrammi o grammi per chilo peso, deve essere ottimale.

Secondo la dr.ssa Tiziana Soncini, medico chirurgo e membro della Società Italiana di Fitoterapia , vi sono diversi estratti vegetali ( i cosidetti botanicals, elencati in un apposito elenco ministeriale del 2018 ) che possono essere di aiuto durante la terapia con onde d’urto focalizzate.

Boswellia e Arpagofito in ambito ortopedico, medico sportivo e riabilitativo

Se consideriamo l’utilizzo delle onde d’urto in ambito muscolo scheletrico ad esempio, ricorda la Boswellia ( di cui si utilizza solo la resina ) e l’ Arpagofito ( conosciuto popolarmente come artiglio del diavolo ).

Entrambi molto efficaci nell’ambito delle patologie osteoarticolari e muscolari, sia post trauma che in casi di sovraccarico funzionale o a seguito di alterazioni degenerative legate all’età.

Altro gruppo importante di Integratori a cui poter ricorrere in aiuto alla terapia con Onde d’Urto Focali, quando si ha a che fare con tessuti soggetti ad overuse, è quello delle sostanze antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E ( entrambe utili anche per l’integrità dei tessuti stessi ) oltre all’acido alfalipoico.

Indispensabili in alcuni casi di compromissione del tessuto connettivo come in tendini sono gli Integratori a base di collagene di tipo I, di condroitinsolfato, di acido ialuronico.

Integratori e Farmaci e Onde d’Urto Focali

Concludendo gli Integratori alimentari, così come i farmaci, a cui abbiamo dedicato un altro post, possono in alcuni casi essere molti utili nel potenziare l’effetto delle Onde d’Urto Focali che ricordiamo hanno come meccanismo principale una riattivazione cellulare e tissutale volte a migliorare lo stato e la funzione.

L’onda d’urto modula la neo-angiogenesi attraverso la via metabolica della sintesi dell’ossido nitrico, sappiamo anche che l’arginina è il precursore per la sintesi di ossido nitrico ed il suo uso sia come farmaco che come integratore in associazione alla terapia potrebbe avere una sua logica nel rafforzare l’efficacia delle Onde d’Urto.

Sei interessato alla relazione tra acido ialuronico e onde d’urto ? LINK

www.ondedurtomedico.it

contatti

@Fitoterapiafirenze

Vuoi approfondire il tema dieta vegetariana, salute dell’osso e integratori ? LINK