Le Onde d’Urto vedono riconfermato il loro importante ruolo nella cura dell’edema midollare osseo.
L’edema del midollo osseo consiste in un accumulo di liquido all’interno di una struttura ossea che provoca alta pressione intraossea e può essere una risposta a una lesione o a una condizione degenerativa o infiammatoria.
Infatti il portale BoneHealth.it , dedicato all’informazione e all’aggiornamento di medici, ricercatori, farmacologi in tema di metabolismo minerale, osteoporosi e malattie dello scheletro, ha pubblicato un interessante articolo sulla terapia dell’edema midollare osseo del ginocchio.
Edema midollare osseo del ginocchio
L’edema midollare osseo del ginocchio si riscontra molto frequentemente nella pratica clinica causando una sintomatologia dolorosa importante e non facile da controllare.
Le cause sono per lo più sconosciute ma solitamente fa seguito a sovraccarichi funzionali o a difetti di vascolarizzazione.
L’edema midollare osseo del ginocchio può fare seguito anche ad interventi chirurgici anche di basso impatto come l’artroscopia.
In particolare si faceva riferimento, nell’articolo citato, alla terapia chirurgica dell’edema osseo e tra queste, anche se impropriamente, si sottolineava anche l’efficacia nel tempo delle Onde d’Urto (ESWT).
In realtà le ESWT possono rappresentare una valida alternativa all’intervento chirurgico, specialmente nelle fasi iniziali della malattia.
La review sistemica del 2021 a cui si fa riferimento è quella di Jonathan Häußer e coll. pubblicata sul Journal of Orthopaedic Surgery and Research dal titolo L’uso della Terapia con Onde d’Urto Extracorporee nel trattamento dell’Edema Midollare Osseo.
La sicurezza delle Onde d’Urto
La review sottolinea inoltre la sicurezza della Terapia con Onde d’Urto non avendo presentato effetti avversi di rilievo negli studi considerati.
Questo dato è in accordo anche con la nostra esperienza clinica con le Onde d’Urto di oltre 25 anni.
Poche sedute ambulatoriali per la terapia con Onde d’Urto
Si conferma inoltre la praticità della Terapia con Onde d’Urto nel trattamento dell’ edema osseo, richiedendo solo un numero piuttosto limitato di sedute ambulatoriali, solitamente con frequenza mono o bi settimanale, indolori e senza necessità di anestesia o altri farmaci.