Molte tecniche utilizzate in medicina ed ancor più in chirurgia sono notoriamente operatore dipendente. Questo significa che il risultato di quell’intervento è condizionato fortemente, a parità di strumentazione, dalle capacità dell’operatore che lo esegue.
Quindi se non ci fossero i risultati sperati potrebbe essere dovuto non ad una inefficacia della tecnica o della metodica, ma da una non corretta messa in pratica da parte del sanitario.
Anche l’ecografia è operatore dipendente
In ambito diagnostico lo è sicuramente l’ecografia, ad esempio, dove il risultato a cui si arriva è difficilmente verificabile o controllabile su quell’esame da un altro operatore in un tempo successivo, se non rifacendo da capo tutto l’esame.
Vuoi approfondire il tema delle Onde d’Urto ecoguidate ? LINK
Onde d’Urto Focali eseguite da medico esperto / certificato
Altrettanto in ambito terapeutico, operatore dipendente, lo sono senza dubbio le Onde d’Urto Focali, che richiedono una curva di apprendimento lunga e del tutto acquisita sul campo o attraverso corsi privati, mancando a tutt’oggi corsi universitari che preparano o abilitano a quest’attività.
Infatti non lo diciamo solo noi, ma lo sostiene la Dr.ssa Maria Cristina d’Agostino, ortopedico, responsabile del Centro di Terapia e Ricerca Onde d’Urto dell’ Humanitas University di Milano, Presidente della Società Internazionale Terapia con Onde d’Urto ( ISMST ) , quando sul suo bel sito web alla pagina delle FAQ parla della terapia ad Onde d’urto applicate all’osso.
Per questo è consigliabile sempre affidarsi ad operatori qualificati, nel caso delle Onde d’Urto Focali solo laureati in Medicina e Chirurgia, che abbiano conseguito sufficienti conoscenze teoriche e pratiche in modo da sfruttare al massimo questa tecnica.
Nel nostro caso offriamo l’esperienza di oltre vent’anni ed oltre cinquemila trattamenti con Onde d’Urto Focali eseguiti personalmente, almeno fino a quando tenevamo il conto!
Rimaniamo a vostra disposizione, a Firenze , contattandoci al 339 3022983 * anche WhatsApp.
( * ) numero di cellulare iscrittio al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26