Onde d’Urto Focalizzate nel trattamento degli inestetismi da cellulite.

Che rapporto ci può essere tra Onde d’Urto e cellulite o altri inestetismi cutanei ?

Update del 2024 LINK

Definizione di onda d’urto

L’ onda d’urto viene definita come un’onda acustica ad alta energia caratterizzata, sul fronte d’avanzamento, da una pressione in grado di passare in frazioni di nanosecondi (10-9) da valori atmosferici bassi (1,01- 1,02 Bar) fino a valori estremamente elevati (100-1000 Bar), per poi ritornare ai livelli di partenza dopo una fase negativa.

I principali organismi scientifici internazionali che si occupano di Onde d’Urto periodicamente identificano le principali indicazioni della terapia.

Riconosciuta scientificamente l’utilità delle Onde d’urto per curare la cellulite

Numerosi studi scientifici e linee guida internazionali avvalorano l’efficacia e utilità delle Onde d’Urto a Bassa intensità nel contrastare la cellulite.

Nella figura di seguito, tratta dal sito della Società Italiana di Terapia con Onde d’Urto ( S.I.T.O.D.), puoi vedere le attuali patologie curabili con questa tecnica e tra le tante, anche se pochi ne parlano, la cellulite.

cellulite, inestetismi, buccia, arancio,  ondedurto, focali, soncini, ESWT, sitod,
indicazioni secondo S I T O D

Anche le nuove Linee Guida internazionali del 2023 annoverano la cellulite tra le patologie trattabili con Onde d’Urto eseguite da personale esperto.

La cellulite, assieme alla adiposità localizzata e alla lassità o rilassamento della cute, rappresenta un inestetismo cutaneo dovuto a molti fattori non sempre facili da identificare ed in parte anche costituzionali e genetici.

Nelle fasi iniziali l’approccio può essere cosmetico o estetico, ma nelle fasi più avanzate, nelle cellulite strutturate che hanno comportato importanti modificazioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo, il trattamento deve essere medico.

Non a caso anche alcuni ospedali eseguono questi trattamenti con Onde d’Urto sempre eseguiti da medico esperto / certificato.

ondedurto, Firenze, cellulite, bassa, intensità, rilassamento, cutaneo, soncini,
Onde d’urto lineari scientificamente approvate per la cellulite

Infatti in ambito medico possiamo intervenire con le ONDE D’URTO FOCALI perché queste colpiscono in modo preciso i tessuti interessati in profondità, svolgendo un’azione fortemente antiinfiammatoria e decongestionante localizzata dove serve.

Più recentemente si sono rese disponibili altre fonti terapeutiche defocalizzate lineari con specifiche indicazioni in campo estetico e dermatologico.

Gli altri tipi di onde d’urto utilizzate in ambito non medico non svolgono parimenti queste azioni.

Inoltre la nostra apparecchiatura di fabbricazione tedesca e di ultima generazione, ha sviluppato una fonte terapeutica apposita per l’utilizzo esclusivamente dermatologico, mentre altre macchine usano indistintamente lo stesso manipolo per tutti gli usi.

Anche l’ Intelligenza Artificiale si occupa di Onde d’Urto nella cura della cellulite LINK

Onde d’Urto per la cellulite ambulatoriali ed eseguite da medico anche a Firenze

In ambito medico la cellulite è considerata una vera e propria patologia il cui trattamento prevede una attenta valutazione anamnestica e clinica, per una adeguata definizione della gravità.

In base a questo verrà valutata l’idoneità alla cura e considerate eventuali controindicazioni, insomma un atto medico a tutti gli effetti, che solo un medico può compiere.

Se vuoi approfondire l’aspetto medico della cellulite consulta la nostra pagina dedicata oppure consulta la dottoressa Tiziana Soncini, medico chirurgo, attraverso i recapiti nelle pagina dei contatti.

Le sedute sono ambulatoriali, la cura non invasiva ed indolore. I risultati iniziano a manifestarsi durante il trattamento e si consolidano dopo alcune settimane dalla fine, a conferma della reale modifica del tessuto trattato.

Il beneficio solitamente permane per diversi mesi e si può ripetere periodicamente al bisogno.

Effetti biologici delle Onde d’Urto sulla cellulite

La cellulite è caratterizzata da un’ipossia tissutale con microacidosi e stress ossidativo che comporta un quadro degenerativo cronico difficile da arrestare.

Cellulite Onde d’Urto e microcircolo

Gli effetti delle onde d’urto sono principalmente la scissione meccanica diretta delle cellule adipose e soprattutto il miglioramento del microcircolo attraverso il potenziamento della circolazione sanguigna e linfatica.

Gli effetti della nostra terapia con Onde d’Urto mediche vanno ben oltre la cavitazione già conosciuta e propagandata da anni per questo problema.

Si stimola inoltre la nuova formazione di vasi sanguigni profondi che facilitano il drenaggio dei liquidi interstiziali e la riattivazione metabolica cellulare con effetto antiinfiammatorio sui tessuti.

Onde d’Urto Fibrobasti e aumento elasticità nella cellulite

Inoltre si assiste alla formazione di nuovi fibroblasti, cellule preposte alla formazione di collagene con aumento dell’elasticità della cute e beneficio sul tono del sottocute (effetto anti-aging).

Accettiamo pagamenti con POS ( carte, bancomat ) o in contanti nei limiti di legge.

Trattandosi di trattamenti medici quando finalizzati alla cura di una patologia le nostre prestazioni fruiscono della prevista detrazione fiscale di legge se pagate in modo tracciabile.

Per ogni informazione o ulteriore chiarimento contattaci al 339 2350111 * o studio.soncini@libero.it

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

Sei interessata all’effetto drenante della Fitoterapia ? LINK

www.ondedurtomedico.it

consulta le nostre tariffe

contatti e recapiti

FAQs sulle Onde d’Urto