Le Onde d’Urto (ESWT) possono essere di grande aiuto nel velocizzare il recupero funzionale delle lesioni muscolari acute.
Le Onde d’Urto Focali sono utilizzate da anni con successo negli esiti recenti di lesioni muscolari, dopo due o tre settimane dall’infortunio o negli esiti a distanza in presenza di fibrosi cicatriziali, accorciamenti e retrazioni, nonché in presenza di calcificazioni muscolari e nella miosite ossificante.
I traumi muscolari nello sport
Le lesioni muscolari si verificano comunemente nello sport e sono associate a un impatto economico importante per l’atleta e la società sportiva.
Le lesioni muscolari costituiscono il 46% degli infortuni da football americano, il 31% degli infortuni da calcio/football, il 17,7% degli infortuni da basket e il 10,4% degli infortuni da rugby.
I muscoli che di solito sono coinvolti sono bi-articolari, come ad esempio bicipite e tricipite dell’arto superiore e tricipite e quadricipite dell’arto inferiore, e può bastare un’eccessiva contrazione eccentrica anche in assenza di trauma diretto.
L’elevata rilevanza degli infortuni muscolari è dimostrata dal fatto che una squadra di calcio di alto livello con una rosa di 25 giocatori può aspettarsi circa 15 infortuni muscolari ogni stagione con un tempo medio di assenza di 233 giorni, 148 sessioni di allenamento saltate e 37 partite saltate ( Mazin et coll in Cureus 2023 Aug 27 ) .
La letteratura su Onde d’Urto e lesioni muscolari
Molti infortuni e patologie da sovraccarico legati all’attività sportiva si possono avvalere con grande beneficio della ESWT .
Abbiamo già citato in un precedente post i primi studi comparsi in letteratura su Onde d’Urto e lesioni muscolari acute degli anni 2015 – 2018.
Da allora si sono susseguite diverse pubblicazioni, anche diverse revisioni, che confermano l’efficacia di questa terapia nel ridurre il dolore e facilitare il recupero funzionale per un più rapido ritorno in campo.
Molti studi confermano la sinergia delle Onde d’Urto con i trattamenti riabilitativi già consolidati ed anche con quelli più recenti ed in fase di perfezionamento come il PRP.
Quindi le Onde d’Urto devono rappresentare una risorsa in più e mai l’esclusiva terapia degli infortuni muscolari.
I meccanismi di azione delle Onde d’Urto sul muscolo
Alcuni studi pubblicati focalizzano anche i meccanismi di azione alla base dell’efficacia delle ESWT nelle lesioni muscolari.
Il primo meccanismo è la stimolazione dei meccanorecettori, che porta a una riduzione temporanea della trasmissione del segnale del dolore insieme al rilascio di oppioidi endogeni (sostanze antidolorifiche naturali rilasciate dall’organismo).
Questo meccanismo è confermato da un progressivo miglioramento del dolore dopo ogni sessione di ESWT.
Un altro meccanismo è la stimolazione del rilascio di fattori di crescita come il fattore di crescita trasformante-beta (TGF-β), il fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF), che stimola l’angiogenesi ( cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni ), e il fattore di crescita derivato dalle piastrine (PDGF).
Questi fattori di crescita sono determinanti nel processo di guarigione muscolare, promuovendo la proliferazione cellulare fibroblastica, la sintesi del collagene e il rimodellamento del tessuto circostante.
Sono stati proposti anche altri meccanismi, come la modulazione delle risposte infiammatorie, la stimolazione meccanica degli effetti cellulari, il miglioramento della neurovascolarizzazione e il miglioramento del flusso sanguigno.
Bisogna affidarsi a professionisti esperti
Come avviene per ogni trattamento sanitario di recente introduzione nella pratica clinica è raccomandabile affidarsi a personale medico esperto che disponga di alta professionalità e di tecnologia evoluta di ultima generazione.
Questa raccomandazione viene spesso ribadita anche dalle Linee Guida Internazionali redatte dalle principali Società Scientifiche che si occupano di ESWT come la ISMST ( International Society for Medical Shockwave Treatment ).
Noi mettiamo a disposizione oltre 25 anni di esperienza clinica con migliaia di trattamenti eseguiti assicurando ad ognuno le sue Onde d’Urto.
Utilizziamo tecnologia focale a bassa ed alta intensità con fonte energetica piezoelettrica che assicura ottima efficacia, buona tollerabilità e standard fisici costanti nel tempo.
Le Onde d’urto sono operatore dipendente
Ad ognuno le sue onde d’urto abbiamo detto.
Infatti secondo noi il ruolo dell’operatore che effettua la terapia è quello di mettere a disposizione del soggetto in quel momento, nella specifica situazione il meglio della tecnologia e delle conoscenze.
Le Onde d’Urto sono operatore dipendente.
Per questo pur attenendoci ai protocolli validati dalle società scientifiche e alle specifiche tecniche della macchina con cui operiamo, elaboriamo ogni volta parametri leggermente diversi al fine di rendere più efficace e tollerato il trattamento.
Ed i risultati si fanno vedere velocemente sia negli sportivi professionisti che in quelli amatoriali.