Quando si parla di Onde d’Urto ecoguidate.

Spesso si cercano e ci vengono richieste le ondedurto focali ecoguidate a Firenze.

Per sapere cosa sono le Onde d’Urto vai al nostro post dedicato LINK

Servono davvero le Onde d’urto ecoguidate ?

Le onde d’urto focali eseguite da medico esperto e/o certificato originano da un apparecchio che concentra la sua energia e la sua efficacia in un punto preciso e determinato.

Questo target può essere deciso dall’operatore basandosi sulle proprie conoscenze ed esperienza oppure essere facilitato per mezzo di un puntamento ecografico.

Le macchine con puntamento ecografico sono di altissimo livello tecnologico, molto costose e di grandi dimensioni.

Implicano quindi, oltre ad investimenti economici importanti, anche ambienti di lavoro adeguati e dedicati solitamente di tipo ospedaliero o universitario.

Quando è davvero necessario il puntamento nelle onde d’urto ?

La risposta corretta è : solo in alcuni casi.

Il ricorso ad Onde d’urto ecoguidate non vede al momento “in letteratura riscontri specifici, rappresenta una discussione più legata ad aspetti di marketing che ad aspetti concreti, comunque più legata ad una medicina difensiva che a reali aspetti clinici” secondo quanto riportato sul sito della S.I.T.O.D. con cui concordiamo pienamente.

ondedurto, medico, calcificazione, tendine, ecografia, Guidotti, Firenze,

calcificazione tendinea come appare all’ecografia

Così riteniamo del tutto inutile un puntamento ecografico per il trattamento di patologie frequentissime e del tutto sovrapponibili, come lo sperone calcaneare o la tendinopatia achillea.

Invece a nostro parere un puntamento ecografico potrebbe essere di grande utilità nel trattamento di patologie post traumatiche che possono essere l’una diversa dall’altra.

E’ il caso di una pseudoartrosi in una sede anatomica profonda o di una calcificazione muscolare nel contesto di un quadricipite o di un polpaccio.

Così come riteniamo fondamentale eseguire talvolta una ecografia per perfezionare la diagnosi, pianificare il nostro lavoro e seguire l’evoluzione del quadro clinico.

L’ecografia rappresenta sicuramente l’esame diagnostico per immagine di più frequente utilizzo per chi pratica la terapia con ESWT , trattandosi per lo più di patologia a carico di tessuti molli.

Inoltre l’ecografia è ritenuta una tecnica diagnostica “operatore dipendente”, legata cioè molto nella sua precisione ed attendibilità alla professionalità di chi la esegue, per cui è bene che la esegua chi sa far bene quel mestiere.

Onde d’Urto e ecografia

Pertanto nelle pratica clinica più frequente, e specie in ambito privato, non si riscontra la necessità di utilizzare un apparecchio a puntamento ecografico.

Ciò richiederebbe costi più alti che ricadrebbero inevitabilmente sul paziente senza nulla aggiungere alla qualità e alla sicurezza della cura e al raggiungimento dell’obiettivo.

Per cui pur essendoci dedicati allo studio dell’ecografia in ambito muscolare e articolare per poter valutare autonomamente le caratteristiche sonografiche di una lesione, oltre alla sua evoluzione nel tempo, non usiamo nella pratica clinica la sonda ecografica abbinata alla fonte terapeutica che emette l’onda d’urto focale.

ondedurtomedico, ecografia, muscolo, scheletrica, articolare, stefano, guidotti, medico, Firenze,

Nel caso capitasse la necessità di un trattamento ecoguidato ci facciamo carico di indirizzare il paziente a strutture adeguatamente attrezzate con correttezza e trasparenza avvalendosi della rete di professionisti accreditati S.I.T.O.D. anche in ambito ospedaliero.

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore chiarimento al 339 3022983 * o studio.soncini@libero.it

( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

Vuoi approfondire la tecnica del lavaggio percutaneo nelle calcificazioni tendinee? LINK

ondedurtomedico

contatti e recapiti

@Onde d’Urto Focalizzate Firenze

Update sulle 0nde d’urto ecoguidate