Entesite del semimembranoso

Il dolore posteromediale del ginocchio oltre alla zampadoca deve far pensare ad un entesite del semimembranoso e può giovarsi delle ondedurto.

I problemi tendinei mediali del ginocchio richiamano subito alla mente la frequente tendinite ( con o senza borsite) della zampa d’oca o piede anserino, ma se il dolore è più vicino alla rima articolare e più posteriore allora le ipotesi diagnostiche si ampliano, prendendo in considerazione strutture meno frequentemente interessate.

Una da considerare è sicuramente l’inserzione del muscolo semimembranoso sulla tibia.

Dolore posteromediale cronico del ginocchio

Le cause del dolore cronico posteromediale del ginocchio nello sportivo sono molteplici, la diagnosi talvolta difficile, anche con i più moderni mezzi diagnostici.

Le cause più frequenti di gonalgia

Tra le origini più frequenti le lesioni e instabilità meniscali mediali ( corno posteriore ), gli hamstrings o ischiocrurali in generale, il gastrocnemio, il tendine popliteo.

Principali strutture anatomiche posteriori del ginocchio

Più raramente il dolore origina dalla inserzione distale del tendine del semimembranoso , come ci è capitato recentemente di riscontrare in un atleta non più giovanissimo. Per questo secondo Ray et al, 1988, la patologia del tendine distale del semimembranoso è causa non sempre riconosciuta di dolore mediale del ginocchio.

Il muscolo semimembranoso è un muscolo biarticolare posteriore della coscia che si estende dall’anca al ginocchio, collocandosi al di sotto del semitendinoso e in posizione mediale rispetto al bicipite femorale. Si inserisce sulla superficie posteromediale della tibia prossimale, in presenza di una borsa sottostante che riduce la frizione.

Il semimembranoso interviene nei movimenti di anca e ginocchio e più precisamente è un flessore del ginocchio, un estensore d’anca e, in specifici situazioni, un rotatore interno di anca e ginocchio.

La sofferenza della borsa e dell’entesi all’inserzione ossea provoca dolore in sede posteromediale sotto la linea articolare ma sopra la zampa d’oca o piede anserino. Il tendine del semimembranoso può essere palpato in profondità nell’angolo posteromediale del ginocchio, specie in flessione contro resistenza, evocando il dolore.

Questa patologia è più frequente negli atleti di resistenza come risultato dei carichi ripetuti oppure per compensazione in presenza di problemi cronici specie ligamentosi del ginocchio, assicurando compattezza, stabilità e protezione di questa articolazione.

Semimembranoso ed Onde d’Urto Focali

Abbiamo iniziato un ciclo di terapia con Onde d’Urto Focali, non avendo per ora trovato giovamento da altri approcci fisioterapici e riabilitativi, nella speranza di evitare l’intervento chirurgico proposto. Un’alta percentuali di pazienti presenta in sede d’inserzione una spina ossea analoga a quella che riscontriamo più frequentemente in sede calcaneare.

Il dolore si è ridotto già dopo le prime sedute, siamo fiduciosi di raggiungere un buon risultato, ma la prova del nove sarà la ripresa dell’attività sportiva.

Sei interessato al tema della tendinite rotulea e Onde d’Urto ? LINK

Vuoi approfondire l’argomento della pubalgia curata con le Onde d’Urto ? LINK

www.ondedurtomedico.it

contatti